Temi caldi
24 lug 2025
Alzi la mano chi da bambino – ma anche da adulto – non ha mai fatto insieme ad amici o parenti una partita a Monopoli. Viale dei Giardini, Vicolo Stretto, Bastioni Gran Sasso e Corso Magellano sono nomi che, con ogni probabilità, suonano familiari alla maggior parte degli italiani. E non solo, perché Monopoly (questo il suo vero nome, “italianizzato” in passato e di recente proposto nella versione originale anche nel Belpaese) è un nome dalla fama globale. Al punto che Mansory, preparatore tedesco noto per le sue elaborazioni decisamente sopra le righe, ha deciso di rendere omaggio al popolarissimo gioco da tavolo realizzando una nuova versione speciale della Mercedes Classe G AMG.
Questa particolarissima versione della “G” è stata realizzata da Mansory in collaborazione con Alec Monopoly, artista pop che ha personalizzato con i suoi disegni diversi dettagli della vettura. Sia all’esterno che all’interno, infatti, sono presenti disegni che raffigurano alcuni personaggi dei cartoon legati al mondo della finanza: da Paperon de’ Paperoni a Richie Rich, passando per l’immancabile Mister Monopoly, “mascotte” del gioco e soggetto preferito dell’artista.
Ma la lista di dettagli che rendono inconfondibile questa Mercedes (il cui nome completo, se ve lo state chiedendo, è Mansory - Art Piece AL3C MONO907Y) è davvero lunga. L’intera carrozzeria è decorata con i simboli delle principali valute globali: dollaro, euro, yen e sterlina, ma anche Bitcoin, mentre sulla fiancata è riprodotta una banconota da 100 dollari con Mister Monopoly e la firma dell’artista. A completare l’opera ci pensano poi una serie di schizzi di vernice di colori vivace come se la carrozzeria della Classe G fosse la tavolozza di un pittore.
L’interno è, se possibile, perfino più vistoso dell’esterno: l’intero abitacolo è rivestito con una pelle verde-acqua, su cui spiccano le bocchette dell’aria condizionata di colori vivaci e, come detto in precedenza, gli inserti con i disegni di Alec Monopoly.
Per il resto, questa Mercedes è in tutto e per tutto una Classe G by Mansory, con tutto quello che ne consegue: carrozzeria cabriolet, motore potenziato fino a 820 cavalli e 1.150 Nm (contro i 585 cv e 850 Nm della AMG originale) e un pacchetto di modifiche aerodinamiche davvero estremo. Non mancano i cerchi in lega specifici da 24 pollici, mentre una targhetta sulla fiancata ricorda che ci si trova al cospetto di uno dei soli 10 esemplari di questa serie speciale dedicata al Monopoly.
Il prezzo? Il preparatore tedesco non ha, come sua abitudine, svelato i costi della trasformazione, che comunque sarà alla portata di pochissimi anche considerando il listino della vettura donatrice che parte da oltre 200mila euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90