FCA, accordo con Waymo per la guida autonoma

FCA, accordo con Waymo per la guida autonoma

Il Gruppo sperimenterà le tecnologie di guida autonoma per i veicoli commerciali leggeri destinati al trasporto merci: la prima "cavia" sarà Ram ProMaster

di Redazione

22.07.2020 ( Aggiornata il 22.07.2020 11:20 )

FCA, in attesa dell'ufficializzazione del passaggio al nome Stellantis in seguito alla fusione con PSA, compie un deciso passo in avanti per quanto riguarda la tecnologia di guida autonoma. Il Gruppo ha infatti scelto Waymo come partner esclusivo per le tecnologie di guida autonoma, che saranno sperimentate sui veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci, a partire dall'integrazione del Waymo Driver, soluzione di guida autonoma livello 4, nel Ram ProMaster.

Safe the Date, la promozione Mopar e FCA Bank per l'estate

UN SETTORE IN FORTE CRESCITA

L'accordo FCA-Waymo (nato già nel 2016) rientra nella volontà da parte del Gruppo di comprendere come utilizzare al meglio la tecnologia di guida autonoma per i veicoli commerciali, rispondendo così alle esigenze della clientela in un settore come quello della consegna merci ormai in rapida crescita e diffusione.

Waymo prova la guida autonoma in una tempesta di sabbia: IL VIDEO

"La nostra partnership con Waymo è iniziata quattro anni fa e continua a dimostrarsi innovativa e vincente. Con l'integrazione di Waymo Driver, tecnologia di guida autonoma leader nel mondo, nei nostri minivan Chrysler Pacifica, siamo diventati l'unica partnership ad utilizzare la tecnologia di guida totalmente autonoma nel mondo reale su strade pubbliche - ha dichiarato Mike Manley, AD di FCA -. Con questo nuovo importante passo, che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il miglior partner in assoluto in questo ambito, ci rivolgiamo alle esigenze dei nostri clienti commerciali abilitando congiuntamente la guida autonoma per i veicoli commerciali leggeri, a partire dal Ram ProMaster. Con l'impegno di Waymo a collaborare con noi per implementare la sua tecnologia di guida autonoma L4 sull'intera gamma prodotto, la nostra partnership diventa un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni di mobilità sicure e sostenibili che contribuiranno a definire il settore automotive negli anni e nei decenni a venire".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese