Nuovo Fiat Ulysse e Fiat Scudo, furgone e MPV pronti al ritorno

Nuovo Fiat Ulysse e Fiat Scudo, furgone e MPV pronti al ritorno

La produzione vicino Valenciennes, in Francia, dà continuità a un passato in cui la jv tra Fiat e PSA già diede vita alle precedenti serie di Scudo e Ulysse. Le nuove generazioni saranno anche elettriche

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 15:12 )

Cambia lo scenario, non l'impianto di produzione. Nuovo Fiat Ulysse e nuovo Fiat Scudo di Fiat Professional annunciano il ritorno sulla scena. Sarà nell'impianto di Hordain che il van di medie dimensioni e il MPV Ulysse scriveranno il prossimo capitolo di una storia che tra il 1994 e il 2016 ha visto i due modelli nascere quali frutti della joint venture tra Fiat e PSA. 

LEGGI ANCHE - Monopattini, la stretta sulle regole non è poi così... stretta 

Oggi lo scenario, la casa comune, è Stellantis. La materia, quella dei veicoli commerciali leggeri, è stata attenzionata a lungo dalla Commissione Europea, prima di dare il via libera alla fusione, considerata la posizione di supremazia sul mercato che il Gruppo può vantare con i modelli dei marchi Peugeot, Citroen, Opel e Fiat Professional.

Quattro brand su una piattaforma

Fiat Scudo e Fiat Ulysse ricalcheranno la tecnica di modelli Come Peugeot Exper, Citroen SpaceTourer, Opel Vivaro. Quindi, architettura EMP2, motori termici e due versioni elettriche, con singolo motore anteriore: saranno Fiat e-Scudo e Fiat e-Ulysse.

L'uscita sul mercato

Per primo arriverà sul mercato Fiat Scudo, ordinabile tra fine 2021 e inizio 2022. Nel corso del primo trimestre, invece, ordini aperti su Fiat Ulysse. Quest'ultimo guarda al trasporto persone, sarà una proposta navetta ideale per le attività di NCC come anche un multi purpose Vehicle per quanti cercano tanto tanto spazio e comfort automobilistici. La configurazione di interni varierà tra i 6 e i 9 posti.

Fiat Professional Scudo, invece, verrà proposto in tre differenti lunghezze, in configurazione furgone, Combi o Cabinato con pianale allestibile.

I primi due teaser dei modelli introducono la personalizzazione estetica, gli stilemi Fiat su un impianto tecnico comune, con la specificità del logo sulla calandra il tratto di maggiore differenziazione con i modelli Peugeot, Citroen e Opel.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese