Le mitiche sportive anni '80-'90, belle e dannate

Le mitiche sportive anni '80-'90, belle e dannate

Sono le berline più celebri che decenni fa, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno dato un nuovo significato al termine "auto sportiva", ancora oggi amate e ricordate con nostalgia

di Redazione

03.03.2021 12:48

 

LANCIA DELTA INTEGRALE

E l'Italia? Il nostro Paese, in termini di hot hatch, dovrebbe avere una cattedra universitaria. I modelli passati alla storia del segmento sono essenzialmente due. Il primo è il più celebre e amato di tutti: Lancia Delta Integrale.

Auto dell'Anno 1980, la Delta, disegnata da Giorgetto Giugiaro, è un mito italiano che copre un periodo lungo, dal 1979 al 1993. In quei 14 anni vedono la luce quattro generazioni diverse della berlina. La versione base arriva a un picco di 130 cv nel 1983 con il motore 1.6 bialbero turbocompresso da quasi 200 km/h di velocità massima, ma tre anni dopo Lancia fa ancora meglio, lanciando la HF 4WD, la prima a trazione integrale. Presenta nuovi paraurti con fendinebbia, inediti fari anteriori, cerchi in lega, interni e plancia rinnovati e motore 1600 HF Turbo a iniezione elettronica da 140 cv.

A partire dall’anno successivo, la versione rally HF Integrale farà incetta di titoli mondiali e farà appassionare i tifosi. Gli stilemi della versione da rally si riscontrano anche nell'ultima serie, quella che metterà fine alla storia di un successo che ancora oggi, a distanza di anni, è desiderato da tanti italiani.

Lancia Delta HF Integrale, in Svizzera diventa un'ambulanza delle nevi

Clicca qui per la pagina successiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese