Le mitiche sportive anni '80-'90, belle e dannate

Sono le berline più celebri che decenni fa, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno dato un nuovo significato al termine "auto sportiva", ancora oggi amate e ricordate con nostalgia

di Redazione

03.03.2021 13:48

 

FIAT UNO TURBO

La seconda italiana in questione è la Fiat Uno Turbo, versione sportiva e "selvaggia" della segmento B più famosa della storia automobilistica italiana. Lanciata nel 1985, un anno dopo che la versione base vince il titolo di Auto dell'Anno, il nome completo della vettura è Fiat Uno Turbo i.e., con la sigla ad identificare l'iniezione elettronica che caratterizza la motorizzazione. Gli ingegneri Fiat prendono il motore della Uno, ne modificano corsa e alesaggio e lo dotano di un turbocompressore VL2 della giapponese IHI raffreddato ad acqua, con intercooler e pressione massima di sovralimentazione 0,55 bar. Il quattro cilindri 1.3 della Uno adotta inoltre due centraline differenti, una per l'iniezione elettronica a cura di Bosch e una per l'accensione elettronica a firma Magneti Marelli. La potenza arriva così a 105 cv, che insieme al peso di soli 845 kg complessivi, rende la Uno Turbo l'utilitaria più aggressiva della sua categoria.

Grazie anche al nuovo impianto di scarico, alla nuova taratura delle sospensioni e ad alcuni dettagli aerodinamici come lo spoiler posteriore, la Uno Turbo i.e. riesce a raggiungere una velocità massima di 200 km/h, accelerando da 0 a 100 km/ in 8,3 secondi. Sarà commercializzata fino al 1994, in due serie e alcuni allestimenti speciali.

Clicca qui per la pagina successiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese