Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo, i 5 modelli più importanti della storia del Biscione

Dalla 33 Stradale alla nuova Giulia, ecco le 5 Alfa più indimenticabili 

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

3 giu 2021 (Aggiornato il 4 giu 2021 alle 12:47)

L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. È una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore”. Con queste parole Orazio Satta Puliga, storico ingegnere che per la Casa del Biscione ha lavorato una vita intera, descriveva il concetto e la filosofia di Alfa Romeo.

Ancora oggi, a 111 anni dalla fondazione del Marchio, la filosofia di Alfa Romeo resta la stessa, ben sintetizzata dallo slogan “La meccanica della emozioni”. Nella sua lunghissima storia sono stati tanti i modelli che hanno più di altri catalizzato l'attenzione e la passione degli alfisti. Abbiamo provato a selezionarne 5 (più una), che in qualche modo sono stati delle pietre miliari della Casa milanese e che hanno segnato la loro epoca. Eccole.

Alfa Romeo Stelvio, la Guardia Civil spagnola si arma col Q4 da 200 cv

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi