Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat, i 5 (+1) modelli iconici che hanno fatto la storia della Casa torinese

Dalla 500 alla Panda, ecco la nostra top 5 delle Fiat più importanti e indimenticabili di sempre

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

10 giu 2021

Era l'11 luglio 1899 quando nacque ufficialmente la Fabbrica Italiana di Automobili Torino. Una storia, quella della Casa piemontese, destinata a diventare ultracentenaria e a legarsi a doppio filo con quella dell'Italia, attraverso boom economici, crisi e momenti burrascosi. Nei suoi quasi 122 anni, la Fiat ha lanciato centinaia di vetture, alcune dai grandissimi numeri e che hanno letteralmente motorizzato il Paese, altre prodotti in pochissimi esemplari ma ancora oggi ricordati per la loro linea e le loro prestazioni.

La Casa torinese, del resto, ha sempre spaziato molto la sua produzione, includendo vetture di ogni tipo, dalle più economiche delle utilitarie fino alle ammiraglie e alle sportive. Senza mai perdere di vista le competizioni, anche grazie a un Marchio a suo volta legato indissolubilmente alle sorti della Fiat, Abarth. In questo scenario così ampio e variegato, quali sono quindi le vetture più iconiche e significative della Casa italiana?

Ecco la nostra selezione delle 5 auto (più una) più importanti per Fiat, tra city car e sportive.

Fiat, l'annuncio di Olivier François: "Solo elettriche dal 2030"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi