Fiat, i 5 (+1) modelli iconici che hanno fatto la storia della Casa torinese

Fiat, i 5 (+1) modelli iconici che hanno fatto la storia della Casa torinese

Dalla 500 alla Panda, ecco la nostra top 5 delle Fiat più importanti e indimenticabili di sempre

di Lorenzo Lucidi

10.06.2021 ( Aggiornata il 10.06.2021 13:50 )

Fiat Panda

Auto dell'anno: 1981, quando la Fiat Panda arrivò seconda

Auto dell'anno: 1981, quando la Fiat Panda arrivò seconda

Nel 1981, la Fiat Panda perde il titolo di auto dell'anno per soli 18 voti, a vantaggio della Ford Escort. La Panda, entrata in produzione nel 1980 rimarrà sul mercato fino al 2003, quando verrà interrotta la produzione, dopo circa 4 milioni e mezzo di esemplari venduti. Proprio nel 2003, la Panda sarà "vendicata" dalla Panda seconda serie che si aggiudica il titolo mettendo in riga la Mazda 3 e la Volkswagen Golf V. Nella Gallery alcune declinazioni del modello base.

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Un'auto diventata un simbolo, prodotta per ben 23 anni (dal 1980 fino al 2003) e tuttora ricercatissima nel mercato dell'usato, con quotazioni che non fanno certo pensare a un'economica utilitaria del secolo scorso (specie per le versioni 4x4). La Panda è entrata a far parte delle vite di milioni di italiani, per diventare poi, in tempi recenti, un oggetto di culto. Disegnata dalla Italdesign di Giugiaro e progettata per costare il meno possibile, la city car di Fiat si è rivelata un successo enorme per oltre vent'anni, arrivando a sfiorare le 5 milioni di unità prodotte.

Dotata inizialmente di un motore bicilindrico da 652 cm³ derivato da quello della 126 con 30 cavalli e da un 900 da 45 cv, la Panda ha visto nel corso degli anni aggiornare la propria offerta dei propulsori, arrivando al 4 cilindri da 1,1 litri e 54 cv dell'ultima versione. Tra le tante varianti offerte spiccano la 4x4, la Diesel e la Elettra, vettura a zero emissioni ante litteram prodotta dal '90 al '98. Il nome Panda è stato ripreso poi per le nuove generazioni della city car Fiat. Anche se si trattò in realtà di una scelta non pianificata: il modello del 2003 doveva inizialmente chiamarsi “Gingo”, ma a causa delle lamentele della Renault (che lo giudicava troppo simile a “Twingo”) Fiat decise di riprendere il nome “Panda”. Una decisione che col senno di poi si è rivelata decisamente azzeccata.

Garage Italia Customs Panda Integral-e, restomod al top

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