Dalla 500 alla Panda, ecco la nostra top 5 delle Fiat più importanti e indimenticabili di sempre
10.06.2021 ( Aggiornata il 10.06.2021 13:50 )
Erede della Uno Turbo I.E., vantava un propulsore sovralimentato ma sovradimensionato rispetto al telaio. Sul dritto era un bolide, ma faticava tanto in curva. Rappresenta un pezzo di storia dell'automobile italiana, modello sportivo figlio degli anni '90
Guarda la galleryAll'inizio degli anni '90 la Fiat si trovò di fronte alla necessità di sostituire l'apprezzatissima Uno con un nuovo modello. Per farlo, la Casa scelse di affidarsi nuovamente alla matita di Giugiaro, che sfornò un modello dal design moderno e tondeggiante, di netta rottura rispetto a quello delle Fiat degli anni precedenti. La nuova vettura venne chiamata Punto e lanciata nel 1993, in versione a 3 o 5 porte e con motori a 4 cilindri benzina e Diesel. Il successo dell'auto fu immediato, tanto che alla fine della sua carriera furono 3,4 milioni le Punto di prima generazione prodotte.
Oltre alle versioni già citate, la piccola hatchback torinese venne declinata nella variante sportiva GT, diventata un cult per gli amanti delle sportive anni '90 grazie al potente motore 1.4 turbo da 131 cv (che le permetteva di superare i 200 km/h) e la Cabrio, realizzata in piccola serie da Bertone. Lo stesso carrozziere propose anche una versione coupé dell'auto, la Racer, che tuttavia non fu mai prodotta in serie, mentre Giannini realizzò una versione ancor più sportiva con 158 cavalli e soprannominata "Drago". Nel 1999 la Punto Mk1 lascò il testimone a una nuova generazione, sostituita a sua volta nel 2005 dalla Grande Punto. Nonostante il grande successo commerciale riscosso da tutte le versioni, dopo l'uscita di produzione della Punto nel 2018, il modello non ha al momento un'erede diretta.
Fiat Punto GT: emozioni e brividi inconfondibili nello stile anni 90
Link copiato