Porsche 911, quella appartenuta ad Agostini premiata a Padova

Porsche 911, quella appartenuta ad Agostini premiata a Padova

Porsche ha premiato al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova le vincitrici del Concorso di Restauro 2021: a spiccare la 911 del '68 appartenuta a Giacomo Agostini

di Redazione

22.10.2021 16:39

Restaurare un'auto d'epoca è un lavoro estremamente complesso, che richiede esperienza e professionalità. Per premiare queste doti, Porsche ha indetto un concorso, giunto alla sesta edizione, dedicato alle vetture del Marchio che sono state sottoposte a un restauro, annunciando le vincitrici al Salone Auto e Moto d'Epoca 2021. La Casa di Zuffenhausen, da sempre fortemente legata alla kermesse padovana, ha poi esposto nel proprio stand le tre auto che sono state giudicate più meritevoli dalla giuria. La vincitrice assoluta, una 911 S Targa del 1968, è appartenuta al Campione delle due ruote Giacomo Agostini.

Auto e Moto d'Epoca, premiate le Porsche restaurate

Auto e Moto d'Epoca, premiate le Porsche restaurate

Al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova sono state premiate le vincitrici del sesto Concorso di Restauro di Porsche Italia: a spiccare la 911 Targa ex Agostini

Guarda la gallery

Porsche 911, quella di Agostini regina a Padova

Al Salone di Padova 2021, Porsche, attraverso la sua filiale italiana, ha partecipato in grande stile esponendo modelli iconici della propria storia fino alla nuova 992 GT3. Nello stand della Casa tedesca, però, hanno trovato spazio anche le vetture protagoniste della sesta edizione del Concorso di Restauro dedicato proprio alle auto d'epoca della Cavallina. In particolare le tre Porsche che sono state giudicate migliori, e che hanno spartito il podio in questa edizione della competizione: vetture diverse per epoca e per tecnologia, accomunate dalla cura dei restauri ai quali sono state sottoposte.

La giuria, dopo aver esaminato le candidate, ha eletto come vincitrice assoluta una 911 S 2.0 Targa del 1968, restaurata dal Centro Assistenza Porsche Padova Est. Caratterizzata dalla vistosa Arancio Sangue, questa 911 venne originariamente acquistata dal 15 volte Campione del Mondo di motociclismo Giacomo Agostini, e oggi appartiene all'ex pilota di Formula 1 Alex Caffi. Piazza d'onore per una Porsche 356 Speedster del 1954, Signal Red con capote chiara a contrasto. Questo esemplare è contraddistinto dal numero di telaio 106, che testimonia l'appartenenza di questa vettura al primo lotto realizzato dalla Casa. Il restauro è stato eseguito dal Centro Porsche Milano Est. Infine, terza classificata, una vettura più recente ma non meno particolare: una 911 964 Giubileo, realizzata in edizione limitata nel 1993 per celebrare il trentennale dell'iconico modello, restaurata dalla filiale di Pesaro.

Porsche 956/962, regina delle gare nel 1987, è tornata in vita

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese