Alfa Romeo Giulietta Turbodelta, in vendita l'Alfetta da 170 cv del 1983

Alfa Romeo Giulietta Turbodelta, in vendita l'Alfetta da 170 cv del 1983

La sportiva del 1983 assemblata dal vecchio reparto corse del Biscione, che riprende la meccanica della celebre berlina, è proposta da Ruote da Sogno 

di Redazione

10 novembre

Un pezzo di storia dell'automobilismo stradale, ma anche sportivo, è in vendita presso Ruote da Sogno, la grande azienda commerciale della Motor Valley che vende auto storiche restaurate in perfette condizioni. Una di esse è l'ultima auto stradale mai realizzata dall'Autodelta, prima storica denominazione del reparto corse Alfa Romeo: è Giulietta 2.0 Turbo Autodelta, per gli amici Turbodelta.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbodelta in vendita

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbodelta in vendita

L'azienda Ruote da Sogno propone uno dei 361 esemplari della berlina sportiva commercializzata nel 1983 e assemblata dal reparto corse del Biscione. Riprendeva la meccanica dell'Alfetta ma con una cinquantina di cavalli in più (170) e spiccava per la sua carrozzeria nera metallizzata. Molto eleganti e sportiveggianti anche gli interni

Guarda la gallery

UN'ALFETTA PIÙ POTENTE

Versione speciale della Giulietta in produzione dal 1977 al 1985, la Turbodelta in questione è stata commercializzata nel 1983 in 361 esemplari. Dal punto di vista meccanico, un'Alfetta: 4 porte, motore anteriore, trasmissione transaxle e trazione posteriore, ma potenza di gran lunga maggiore. Il motore 2 litri in alluminio infatti ricevette da Autodelta un'alimentazione a carburatori e turbina Avio, poi rimpiazzata da un'unità KKK. Il risultato fu una potenza di 170 cv, una cinquantina in più dell'Alfetta, 200 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi.

Alfa Romeo Alfetta GTV 2000 Turbodelta: si poteva osare di più

NERA E SPORTIVISSIMA

Non solo prestazioni, però. La macchina si faceva notare anche per la sua carrozzeria nero metallizzata, in cui la sportività era ancora più marcata dal paraurti anteriore che integrava fendinebbia e spoiler insieme, così come quello posteriore che culminava con un ampio terminale di scarico. Macchina potente e vistosa, la Giulietta Turbodelta vantava anche i cerchi in lega Speedline da 14". Gli interni si presentavano con un elegante rosso e i rivestimenti in tessuto Texalfa. Sportivissimo anche il volante, della Momo, così come la "chicca" del pulsante del turbo posto al centro della plancia. Il prezzo dell'Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbo Autodelta in vendita su Ruote da Sogno è su richiesta.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi