Shelby Cobra, fibra di carbonio e diamanti per il restomod della sportiva

Shelby Cobra, fibra di carbonio e diamanti per il restomod della sportiva

L'azienda americana Classic recreations sta lavorando a una reinterpretazione in chiave moderna dell'iconica Shelby Cobra, con oltre 800 cavalli e diamanti incastonati

di Redazione

03.03.2022 ( Aggiornata il 03.03.2022 15:28 )

Design retrò, tecnologie moderne e cavalli in abbondanza. È questa la ricetta che Classic Recreations, azienda americana specializzata nel restauro e nell'aggiornamento di vetture sportive yankee, ha scelto di usare la sua reinterpretazione della AC Cobra. Un modello iconico, quello ideato da Carroll Shelby, che attraverso il lavoro di Classic Recreations si mostrerà in una veste del tutto inedita. La modifica principale della Diamond Edition, questo il nome scelto per il restomod, è costituita dalla sostituzione della carrozzeria originale con una interamente in fibra di carbonio, con un peso ridottissimo. Sotto al cofano, il tradizionale V8 Ford, rivisto e corretto per erogare oltre 800 cavalli.

Shelby Cobra, restomod senza compromessi

La Shelby Cobra è senza dubbio una delle sportive americane più iconiche di sempre. Entrata sul mercato nel 1962 e realizzata in poche centinaia di esemplari, la creatura di Carroll Shelby ha fatto innamorare generazioni di appassionati, attratti dalle sue forme ma anche dalla tecnica davvero particolare che la contraddistingueva: la Cobra infatti abbinava un grande motore americano, un V8 Ford, a un telaio di dimensioni ridotte con peso contenuto.

Ed è proprio la leggerezza il carattere su cui Classic Recreations ha deciso di concentrarsi per il suo restomod della Cobra. In occasione dei 60 anni del modello, l'azienda americana con sede in Oklahoma si è messa al lavoro su una reinterpretazione della piccola sportiva con l'obiettivo di aumentarne le prestazione riducendo il peso e mantenendosi fedele al design originale.

Singer 911 Turbo Study, il restomod in chiave 964

Fibra di carbonio e diamanti per la sportiva

Nelle immagini diffuse da Classic Recreations è infatti possibile vedere la nuova carrozzeria, realizzata tutta in fibra di carbonio, che mantiene invariate le linee della Cobra con l'eccezione di alcune modifiche come prese d'aria maggiorate e passaruota allargati. Il peso dell'intera carrozzeria? Appena 40 chilogrammi. Altre modifiche saranno apportate per migliorare le prestazioni e la sicurezza, adeguando alcune componenti agli standard moderni. Il V8 Ford originale da 5 litri è stato potenziato per garantire fino a ben 811 cavalli, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre l'impianto frenante sarà firmato Wildwood, con pinze a sei pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore.

A completare l'opera, una targhetta con la riproduzione della firma di Carroll Shelby impreziosita da alcuni diamanti. La Shelby Cobra Diamond Edition verrà realizzata in 10 esemplari, che verranno venduti a un prezzo di circa 1,2 milioni di dollari ciascuno.

Ferrari 250 GT SWB, il restomod costa oltre 1milione e mezzo di euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese