Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi, i 5(+1) modelli che hanno fatto la storia del Marchio

Berline e Suv, sportive ed elettriche: ecco i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia di Audi

Audi, i 5(+1) modelli che hanno fatto la storia del Marchio

7 mar 2022

Audi 80

Le berline a tre volumi hanno storicamente sempre costituito il cuore dell'offerta delle Casa dei Quattro Anelli. E ancora oggi, nonostante la predominanza dei Suv, le varie A4, A6 e A8 rappresentano una parte fondamentale della gamma del Costruttore. A svolgere un ruolo da “apripista” in questo segmento è stata l'Audi 80, berlina lanciata per la prima volta nel 1972 e riproposta, attraverso ben quattro generazioni, fino al 1995, quando poi il modello ha lasciato il passo alla A4.

Prodotta in oltre un milione di esemplari tra il '72 e il '78, la prima generazione dell'Audi 80 si affermò come vincitrice del premio di Auto dell'Anno nel 1973. Le sue dimensioni erano compatte, con una lunghezza di appena 4,17-4,24 metri a seconda della versione (l'attuale A4 ne misura ben 4,76) per evitare sovrapposizioni con l'Audi 100 che sarebbe uscita di lì a poco. Parente stretta della Volkswagen Passat B1, la prima Audi 80 veniva proposta in versione con 2 e 4 porte, e potenze comprese tra i 55 e i 110 cavalli.

Audi A8 2022, il restyling dell'ammiraglia premium

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi