Da Magnum P.I. al garage abbandonato, rinasce la Ferrari 308 GTB

Da Magnum P.I. al garage abbandonato, rinasce la Ferrari 308 GTB

Abbandonata per oltre 10 anni, la gran turismo di Maranello è stata restaurata da un gruppo di ragazzi americani

di Redazione

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 13:04 )

Una Ferrari 308 GTS rossa che sfreccia per le esotiche strade delle Hawaai, guidata dall'investigatore privato Thomas Sullivan Magnum, sempre con i suoi inconfondibili baffi e occhiali da sole, tra indagini e inseguimenti. Scene, quelle della popolarissima serie televisiva Magnum P.I., che sono rimaste stampate nella memoria di milioni di spettatori in tutto il mondo. Contribuendo a regalare alla gran turismo V8 di Maranello una enorme popolarità e rendendo ogni esemplare ricercatissimo. Non stupisce quindi l'impresa di restauro tentata da due ragazzi americani, che dopo aver rintracciato una 308 GTB rimasta abbandonata per oltre un decennio, hanno affrontato un restauro lungo due anni per far tornare a sfrecciare questa iconica sportiva.

Ferrari 308, abbandonata in un fienile e restaurata

Ferrari 308, abbandonata in un fienile e restaurata

Questa Ferrari 308 GTB, modello reso celebre dalla serie Magnum P.I:, dopo essere stata abbandonata per anni in un fienile è stata restaurata da JR Garage. Ecco come è tornata all'antico splendore

Guarda la gallery

Ferrari 308, il restauro della GTB abbandonata

L'auto in questione è identica a quella della serie Magnum P.I, con carrozzeria rossa e gli inconfondibili cerchi in lega a cinque razze. Ma, a differenza della 308 GTS con carrozzeria targa guidata dall'investigatore privato, questo esemplare è una versione GTB, con tradizionale configurazione coupé. Dopo la morte del proprietario originale, questa Ferrari è rimasta abbandonata per circa 10 anni in un capannone, dimenticata da tutti, tra polvere e ragnatele. Dopodiché l'auto è passata di mano, acquistata da un uomo intenzionato a restaurarla, ma che non ha mai trovato tempo per farlo, decidendo così di venderla a sua volta.

Qui entrano in scena i due ragazzi di JR Garage, titolari di un canale YouTube che conta quasi 1,3 milioni di iscritti, che hanno acquistato la 308 e l'hanno affidata alle cure di un restauratore specializzato in Ferrari. Il lavoro di restauro ha richiesto due anni, e ha coinvolto alcuni elementi della carrozzeria e tutte le parti meccaniche della vettura, danneggiate dal lungo periodo in cui la GTB era rimasta immobile. Sebbene il lavoro non sia ancora completo e manchino ancora alcuni interventi, soprattutto per quanto riguarda la tappezzeria, la Ferrari 308 GTB è tornata al suo originale splendore, lo stesso che Magnum sfoggiava nella serie negli anni '80.

La Ferrari al prezzo di una Honda

Lanciata per la prima volta nel 1975, la 308 è diventata rapidamente una delle Ferrari più apprezzate e vendute. Erede della Dino GT4, era dotata di un motore V8 da 3 litri che erogava 255 cavalli di potenza massima, ed era in grado di accelerare da 0 a 100 in poco più di 6 secondi, raggiungendo una velocità di punta superiore ai 250 km/h. Oggi la 308, sia nella versione GTB che GTS scoperta, risulta molto apprezzata dai collezionisti ed è venduta con prezzi che spesso superano i 100 mila euro.

I ragazzi di JR Garage non hanno comunicato quanto abbiano pagato la loro 308 da restaurare. Nella descrizione del video in cui raccontano il restauro ammettono però di aver sborsato una cifra simile a quella necessaria per l'acquisto di una Honda Accord. Che, sul mercato americano, viene offerta a partire da 26mila dollari. Insomma, al netto delle spese per il restauro, si è trattato di un vero affare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese