Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto dimenticate: Mazda 626 MPS, la risposta mancata a WRX e Lancer

Concept presentata a Ginevra nel 2000 con V6 aspirato turbo da 2,5 litri e 276 cv, questa berlina a trazione integrale aveva del potenziale da Mondiale Rally: ecco la sua storia

Auto dimenticate: Mazda 626 MPS, la risposta mancata a WRX e Lancer

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

26 ago 2023

Nei primi anni Duemila, la Mazda più simile a modelli come la Subaru WRX o la Mitsubishi Lancer WRC è stata la Mazda 6 MPS, berlina turbobenzina a trazione integrale da 260 cv. Ma un paio di immagini sbucate sul web hanno "riesumato" un vecchio concept della Casa di Hiroshima: la mai prodotta, e dimenticata, 626 MPS.

Mazda 626 MPS: caratteristiche

Acronimo di Mazda Performance Series, la 626 MPS ha debuttato nel 2000 al Salone di Ginevra come una sorta di auto-laboratorio per eventuali operazioni di tuning, valutando in seguito una produzione in serie. Era una berlina di medie dimensioni, comunque più grande delle eventuali rivali di segmento nipponiche. Il motore era un V6 biturbo aspirato da 2,5 litri, concepito esclusivamente per la concept. Era dotato di un grande intercooler montato anteriormente, di un radiatore più grande del solito e di un volano leggero con una frizione potenziata. Modifiche necessarie per gestire la potenza di 276 cv e 390 Nm di coppia, abbinata a un cambio manuale a 5 marce e alla trazione integrale.
I cerchi in alluminio da 18", le sospensioni regolabili e la maggiore aerodinamica generata dal labbro anteriore, i parafanghi, le minigonne e il gigantesco alettone posteriore, insieme ai freni con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, completano il quadro.

Mai in produzione: colpa... del mercato

Perchè allora la Mazda 626 MPS non fu mai prodotta? La risposta è semplice. Nel 2002, la 626 standard (da cui questa macchina derivava) uscì di produzione, e venne sostituita dalla nuovissima Mazda 6. Insomma, nessuna azienda al mondo avrebbe sviluppato un nuovo modello sulla base di un altro a fine vita. Per quanto riguarda la sola componente sportiva, all'epoca in casa Mazda non avevano programmi per partecipare al Mondiale Rally, e quindi il progetto non ebbe mai una vera prosecuzione. Chissà se la 626 MPS avrebbe potuto lottare contro Subaru e Mitsubishi in uno dei più classici "derby" giapponesi.

Mazda MX-5, il "sistema Miata" non si tocca

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Panda Elettra, quando Fiat anticipò i tempi con la sua prima EV

Nel 1990., Fiat lanciò una versione 100% elettrica della Panda dell'epoca: si chiamava Elettra e fu la prima vettura a batteria prodotta in larga serie da un grande Costruttore

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi