Ford Fiesta 1.2 82 cv 5 porte Titanium

Ford Fiesta 1.2 82 cv 5 porte Titanium

di Redazione

27.11.2008 ( Aggiornata il 27.11.2008 16:14 )

Rilevamenti e Tecnica

Natadal lavoro congiunto dei progettisti Ford e di quelli Mazda, beneficia di una scocca che, pur più rigida, pesa 40 kg di meno. Porta al debutto il servo sterzo elettrico

La Fiesta è nata dal lavoro congiunto dei progettisti Ford e di quelli della Mazda. Beneficia dunque del lavoro di riduzione dei pesi i cui risultati già si sono visti sulla Mazda 2, che le permette di presentarsi con 40 kg in meno rispetto alla generazione precedente, a fronte di una scocca superiore del 10% quanto a rigidità torsionale. Una scocca che vede l’impiego di acciai ad alta resistenza per il 55% dei componenti: per esempio, il montante anteriore e quello centrale sono realizzati con acciaio al boro. Quanto alla meccanica, la motorizzazione di base resta il classico Duratec 1250, oggetto di una lieve rivisitazione della gestione elettronica che regala qualche cavallo in più (ora sono 82), ma sposta più in alto, a 4200 giri, il picco di coppia massima. E che introduce fra l’altro una mappatura antistallo che garantisce un po’ di coppia in più in fase di spunto, a evitare spegnimenti accidentali del motore. Soluzioni convenzionali per l’autotelaio, con l’impianto frenante misto e le sospensioni con montanti McPherson davanti e ruote interconnesse dietro. Da segnalare, peraltro, che la barra anteriore è di 22 mm, contro i precedenti 19. La maggiore novità viene dallo sterzo: per la prima volta in casa Ford c’è un servocomando interamente elettrico.

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