29.03.2011 ( Aggiornata il 29.03.2011 16:08 )
Chi ama viaggiare in tutta tranquillità ad andature nell’ordine dei 100 km/h troverà nella ix20 1.4 CRDi la vettura ideale: silenziosa, economa, spaziosa, maneggevole, comoda e sicura. Oltre quella soglia la monovolume coreana però “si trasforma”: mantiene le ottime doti di tenuta di strada e l’eccellente funzionalità, ma risulta un po’ troppo rumorosa, sia a causa dei fruscii aerodinamici che del motore, e consuma decisamente di più.
La velocità massima è poi un po’ deludente per una 1400 turbodiesel: abbiamo infatti raggiunto i 160,6 km/h in quinta e i 156,8 in sesta, che è il rapporto di “riposo”. La Casa dichiara invece una prestazione di punta più elevata (167 km/h), comunque inferiore rispetto a quella indicata per altre monovolume dalle caratteristiche analoghe.
In accelerazione il tempo segnato nel passaggio da 0 a 100 km/h è invece allineato a quello delle dirette concorrenti, ma in questo caso la nostra prestazione (12”63) è risultata nettamente migliore del dichiarato: 14”50. Considerati tutti i limiti vigenti questi risultati sono comunque più che accettabili per una “piccola” monovolume a gasolio, mentre i maggiori “fastidi”, anche per l’automobilista più “tranquillo”, vengono dal ritardo della risposta nelle riprese ai bassi regimi del motore.
Sotto i 1500 giri l’incremento della velocità è davvero lento e solo oltre questa soglia si possono affrontare i sorpassi con un buon margine di sicurezza. È pertanto evidente che nella marcia normale bisogna passare spesso ai rapporti inferiori, e questo si verifica soprattutto viaggiando a pieno carico o sui percorsi montuosi. Del resto la scelta del cambio a 6 marce con questa rapportatura è stata quasi obbligata per contenere i consumi e la rumorosità. Ecco quindi che viaggiando a 90 km/h si percorrono 18,950 km/litro e i rilevamenti sono risultati soddisfacenti anche sui percorsi extraurbani (16,074 km) e in città (15,111 km), mentre ai 130 all’ora non si va oltre gli 11,718 km/litro.
È netto il divario sul giudizio della ix20 a seconda della velocità di marcia anche per quanto riguarda il confort acustico: a 100 km/h abbiamo infatti rilevato 66,5 decibel ai posti anteriori e 68 a quelli posteriori, soddisfacenti per questa classe, mentre ai 130 all’ora la rumorosità sale a 72/72,9 decibel.
Un motore leggermente più potente, come il 4 cilindri da 125 cv della 1.6 a benzina, appare forse il più indicato per questo modello dal peso non indifferente (1378 kg) e dall’aerodinamica non eccezionale. Del resto l’ottimo assetto e l’efficacia dei principali organi meccanici permettono di tenere testa a potenze ben superiori dei 90 cv della 1.4 CRDi. Il cambio manuale a 6 marce di serie è ben manovrabile, lo sterzo a servoassistenza elettrica è pronto preciso e ha un giusto grado di leggerezza e l’impianto frenante a 4 dischi, autoventilati davanti, è ben modulabile, ha una resistenza adeguata all’impiego prolungato e assicura spazi di arresto contenuti (37,2 metri a 100 km/h), con una risposta meno convincente solo sui fondi differenziati. Il tutto è completato da un assetto molto valido, che assicura un buon confort ma soprattutto una notevole tenuta di strada, con un comportamento quasi neutro, sempre sicuro e affidabile, che non lascia spazio a sorprese o reazioni impreviste e rende del tutto saltuario l’intervento dei sistemi di controllo elettronico. Anche il rollio, che solitamente caratterizza le monovolume, sulla ix20 resta entro limiti piuttosto contenuti.
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Hyundai ix20 1.4 CRDI, ok prezzo, prestazioni e consumi
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