09.06.2011 ( Aggiornata il 09.06.2011 18:02 )
Al di là dei contenuti tecnici, la CT200h abbraccia con entusiasmo i canoni della sportività e del dinamismo di marca, traducendo in linguaggio visuale assai esplicito il suo ruolo di concorrente diretta degli altri modelli premium dall’appeal altrettanto sportivo (Audi e BMW, segnatamente), dotati però di meccanica convenzionale. Si spiega così il design dalle forme muscolari e tese, insieme certamente d’impatto e dotato di una personalità molto decisa; forse, un pizzico supplementare di armonia ed eleganza non avrebbe tuttavia guastato, date prestazioni e carattere specifico del veicolo.
Anche al volante ritroviamo infatti un po’ questa ambivalenza di carattere, in realtà non del tutto omogenea. Da un verso spicca l’assetto rigido e sportiveggiante, con conseguente comportamento assai dinamico tra le curve; dall’altro, resta il limite di un’accelerazione giusto discreta ma nulla più (anche sfruttando la modalità sportiva) e, quel che più conta, una risposta della trasmissione continua un po’ lenta e ancor meno adeguata a sposare la causa sportiva. Insomma: giacché una ibrida la si dovrebbe scegliere principalmente per consumare poco e viaggiare sul velluto, parrebbe più consono uniformarvi in pieno l’intero comportamento del veicolo, pur allontanandosi in questo modo dal tangibile dinamismo delle tedesche rivali. Quanto al posizionamento di mercato, la CT200h gioca ottime carte.
Sono quattro gli allestimenti a disposizione, ed i più ricchi possono essere completati con opzioni di notevole livello tecnico tra cui spiccano il sistema di prevenzione degli incidenti completo di controllo di velocità attivo e gli ammortizzatori regolabili; i prezzi (costa 34.500 euro nell’allestimento Luxury) sono competitivi in relazione a contenuti e concorrenza di riferimento, col contributo non meno importante di costi di gestione sensibilmente più bassi garantiti dalla particolare architettura meccanica. Senza dimenticare il valore aggiunto Lexus, costituito da qualità e affidabilità impeccabili.
Link copiato
Lexus CT 200h: aria elettrica, poca benzina
Torna su