08.01.2013 ( Aggiornata il 08.01.2013 11:43 )
Il motore chiamato a spingere la M135i è il pluridecorato 6 cilindri 3 litri a iniezione diretta della benzina con doppia turbina Twin Scroll. In questo caso eroga una potenza di 320 cavalli (e 45,9 kgm di coppia), che si pone a metà strada fra le versioni installate sulla maggior parte delle BMW “35i” (306 cavalli) e le varianti più potenti da 340 cavalli di BMW 1 M Coupé e Z4 35is. Accoppiato al 6 cilindri c’è l’eccezionale Steptronic a 8 rapporti, qui già in versione Sport ossia con logica di gestione più incisiva.
Anche altri dettagli, secondo la ricetta delle vetture M Performance, hanno un sapore più dinamico: è di serie lo sterzo variabile sportivo e per quel che riguarda assetto e freni ci sono modifiche esclusive per questo modello: BMW M si è occupata di tarare nuovamente molle e ammortizzatori, nonché di modificare a proprio piacimento tutta l’elastocinematica dell’avantreno, oltre a provvedere un impianto frenante potenziato con dischi da 340 mm davanti e da 345 dietro.
Sui modelli M Performance con trazione xDrive, peraltro, anche la trazione integrale stessa adotta una taratura software dedicata con una ripartizione che privilegia ancor più il retrotreno per una guida più sportiva.
5 di 5
Link copiato
BMW M135i xDrive, motore e cambio: non plus ultra
Torna su