30.04.2013 ( Aggiornata il 30.04.2013 19:36 )
Il 3 cilindri Ford è sofisticato: ha un basamento in ghisa di ridotto sviluppo e la testata in alluminio con due alberi a camme con doppi variatori di fase, indipendenti per scarico e aspirazione, la distribuzione con catena in bagno d’olio, senza manutenzione, l’alimentazione a iniezione diretta ad alta pressione con iniettori a sei fori e il circuito sdoppiato dell’acqua.
Il tutto è completato dalla sovralimentazione affidata a un turbocompressore Continental a bassa inerzia con funzione overboost, che permette di aumentare la coppia massima dai 17 kgm normalmente disponibili a 20 kgm, con un ampio arco di utilizzo che varia da 1400 a 4500 giri. Sono due i 3 cilindri disponibili: da 100 e 125 cv, accoppiati rispettivamente ai cambi manuali a 5 e 6 marce.
5 di 5
Link copiato
Ford Focus 1.0 Ecoboost, tre (cilindri) è il numero perfetto
Torna su