Mini Paceman Cooper SD ALL4, la nipote della BMW X6

Mini Paceman Cooper SD ALL4, la nipote della BMW X6
Anche Mini tenta la strada del Suv sportivo. Ma qui ci sono due porte in meno a sfavore della praticità. Il piacere di guida, però, c’è

di Lorenzo Facchinetti

06.11.2013 ( Aggiornata il 06.11.2013 09:40 )

Presentazione

L’esperimento è già stato portato a termine con successo da BMW. Avete presente la X6? È una X5, ma costa di più, ha un posto in meno e il baule più piccolo. Perché mai comprarsela, si chiedevano in molti?

E mentre questi erano ancora lì a domandarsi che senso avesse quel “suvvone” stile coupé, a Monaco stappavano le bottiglie di champagne festeggiando quasi 150mila unità vendute in tutto il mondo. Ora tocca alla Paceman. Che è una Mini Countryman, ma costa di più, ha due porte in meno e un baule più piccolo.

Se tanto ci dà tanto, l’ennesimo modello dell’ormai sterminata famiglia Mini potrebbe teoricamente ottenere un successo analogo, o quantomeno simile, a quello della X6. Anche se in questo caso c’è una discriminante, e una soltanto, che cambia le carte in tavola rispetto al paragone con l’operazione BMW X6: tre porte anziché cinque, che in effetti sono uno svantaggio in termini di praticità (far salire quelli dietro, gestire portiere anteriori più lunghe e più pesanti), ma è anche vero che il rimedio a tutto questo esiste e si chiama, manco a dirlo, Countryman. Insomma, se non avete bambini o robe ingombranti da caricare e vi solletica l’idea di una coupé rialzata — oppure di un Suv abbassato, dipende da dove la si guarda — la Paceman è l’auto giusta e non esiste nient’altro di simile.

O meglio, esiste ma è posizionata leggermente più in alto per dimensioni e prezzi: si chiama Range Rover Evoque Coupé e segue la stessa filosofia di vita. Viceversa, se la praticità è una discriminante troppo importante, meglio restare sul tradizionalista e accontentarsi, tra virgolette, di una bella Countryman. Inquadrato a livello commerciale l’oggetto misterioso, è interessante soffermarsi a osservare come siano stati abili i designer nell’opera di trasformazione della vettura.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Mini Paceman Cooper SD ALL4, la nipote della BMW X6

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese