Audi S3 Sportback, l'animale della porta accanto, prova su strada

Audi S3 Sportback
Quando i quattro scarichi cominciano a cantare....

di Saverio Villa

25.12.2013 ( Aggiornata il 25.12.2013 20:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Il motore 2.0 TFSI è quasi completamente nuovo rispetto alla versione precedente da 265 cv. Tra le peculiarità più importanti c’è un sistema di iniezione indiretta supplementare che, nelle condizioni di carico parziale, coadiuva l’iniezione diretta di benzina (più efficace nelle fasi di avvio e di carichi elevati) per migliorare l’erogazione di coppia e ridurre consumi ed emissioni di particolato, tanto è vero che questo quattro cilindri è già conforme ai limiti che entreranno in vigore dal 2017, nella seconda fase della norma Euro 6.

Un’altra soluzione finalizzata al risparmio di carburante è una funzione del cambio S tronic che, quando l’“Audi Drive Select” è in modalità “Efficiency”, seleziona automaticamente la posizione di folle — disconnettendo di fatto la trasmissione — per lasciar scorrere la vettura più liberamente quando le condizioni di marcia lo permettono. Il sistema di trazione integrale si basa su una nuova frizione idraulica a lamelle con comando elettronico posizionata nella parte finale dell’albero di trasmissione, vicino al differenziale posteriore, per contribuire a una ripartizione equilibrata del carico sugli assi (il rapporto dichiarato della S3 è 51% davanti, 49% dietro).

Un’altra innovazione è lo sterzo progressivo con una dentatura variabile della cremagliera che modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’ampiezza della sterzata. Per la carrozzeria, infine, l’Audi ha utilizzato un sistema di costruzione ultraleggera che ha permesso di diminuire il peso di 70 kg rispetto al modello precedente: per la carrozzeria e i componenti applicati si utilizzano in gran parte degli acciai ultra-resistenti, mentre parafanghi anteriori e cofano motore sono in alluminio.

  • Link copiato

Audi S3 Sportback, l'animale della porta accanto, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese