Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

VW Polo 1.4 TDI, fino a 29 km/litro!

Il nuovo 1.4 diesel 3 cilindri ha i cavalli del vecchio 1.6 4 cilindri ma consuma pochissimo senza sacrificare le prestazioni

Marco VisaniMarco Visani

18 set 2014

Rilevamenti e Tecnica

BYE BYE milledue tre cilindri, e bye bye anche millesei a quattro. I livelli di potenza che prima si ottenevano con questi due TDI ora Volkswagen li raggiunge, sulla Polo, con un inedito 1.4 TDI: cilindrata unica, tre soli cilindri, 75 oppure 90 cavalli, oltre a una variante (per ora non importata) da 105. Tutti omologati Euro6 (normativa obbligatoria, per le nuove omologazioni, dal 1. settembre), si distinguono per la loro particolare sobrietà.

Che nel caso del 90 cv protagonista della nostra prova si traducono in emissioni di appena 88 g/km di CO2, anche grazie alla presenza dell’oramai immancabile Start&Stop. E in una percorrenza “ufficiale” di 29,4 km/litro. Tecnicamente parlando, il nuovo millequattro non ha nulla di rivoluzionario: è un bialbero quattro valvole common rail con comando della distribuzione a cinghia dentata, contralbero di equilibratura, volano bimassa, turbina a geometria variabile.

Abbinato a un tradizionale cambio manuale a cinque marce, sarà associabile anche al DSG doppia frizione a 7 rapporti. La struttura meccanica non cambia: la Polo poggia su una delle piattaforme “pre-modulari” (quindi non MQB), la PQ25; rispetto al precedente 1.6 TDI sono più ampi i diametri dei freni, a 4 dischi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi