Mercedes C220 CDI SW, prova su strada

Più dinamica nello stile e nella guida, resta al 100% una Mercedes nel confort. E consuma poco.

Marco VisaniMarco Visani

Pubblicato il 24 marzo 2015, 07:01

Rilevamenti e Tecnica

MERCEDES C220 CDI SW prova su strada 4

Evidentemente modellata sulla berlina, la Classe C Wagon ne riprende la struttura, il cui la parte del leone la gioca la scocca mista in acciaio e alluminio (al 50% della massa, contro il 10% della generazione precedente) che permette un contenimento di peso nell’ordine del quintale, 70 kg del quale sollo a livello di nuda carrozzeria. Altro elemento di spicco della W205 – sigla interna della C di quarta generazione, costruita nello stabilimento di Brema — le sospensioni: all’avantreno c’è un inedito collegamento a quattro bracci mentre invece dietro presenzia un rivisto assale multilink (geometria che debuttò nel 1982 sull’antenata diretta della C, la 190) con cinque snodi.

E la possibilità di ottenere come optional le molle pneumatiche Airmatic a gestione elettronica. Grande cura è stata inoltre posta nel contenimento dell’aerodinamica, con un fondoscocca completamente carenato. Praticamente infinita la lista delle dotazioni di sicurezza, tra le quali spicca il Collision Prevention Assist Plus che con l’ausilio di radar e telecamere evita tamponamenti e investimenti di pedoni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading