Abbiamo provato la Sportage più accessoriata equipaggiata con il piccolo Turbodiesel 1.7 da 115 cv: non manca nulla però il prezzo lievita troppo
10.08.2016 14:44
Posto di guida
8
Regolazioni solo manuali, ma complete. Sedili comodi e avvolgenti, impostazione senza particolari pecche.
Plancia
8
Il design non farà epoca, ma la disposizione è lineare. Materiali discreti in alto, meno in basso ma visivamente accettabili
Abitabilità
8.5
Molto buona per i passeggeri posteriori, specie in quattro; ma anche un eventuale quinto non è troppo sacrificato.
Bagagliaio
8
Non enorme, ma sufficiente e ben sfruttabile, oltre che essere moderatamente modulabile.
Visibilità
8
Lunotto piccolo e montanti larghi, ma aiuta la retrocamera di serie sulla Class. Bene anche gli specchietti.
Climatizzazione
9
Con bocchette anche dietro, è già ben gestibile tramite pulsanti; in più si aggiunge il display centrale.
Qualità
8
Buone finiture e materiali ben amalgamati: visivamente non si coglie differenza fra le superfici con plastiche differenti.
Hi-Tech
8
Il sistema multimediale si basa molto sul proprio smartphone, ma qualche dettaglio in più c’è ed è facile da usare.
Dotazione
8
Senza strafare, ma nemmeno obbligando ad accontentarsi più del necessario nelle possibilità di scelta.
Prezzo
8
Parte bene negli allestimenti base, ma cercando certe dotazioni “indispensabili” sale di conseguenza. Però proporzionato.
Motore
8
Fa quel che può senza demeritare, e in definitiva i limiti non sono suoi bensì relativi alla stazza della vettura.
Accelerazione
7
La linearità di erogazione non favorisce questo aspetto e di sicuro non è una bruciasemafori.
Ripresa
7
Non è certo un settore in cui si può svettare, con un piccolo 1.7 su un’auto pur sempre da 1500 kg, ma c’è di peggio.
Velocità
8
Per una vettura di questa tipologia e con questa potenza, 177 km/h sono adeguati e pure un po’ meglio del dichiarato.
Consumo
7
Non eccessivo, ma se si sceglie un motore piccolo si vorrebbe qualcosa di più da questo punto di vista.
Cambio
8
Nulla di trascendentale, ma il 6 marce manuale non presenta nemmeno particolari difetti di azionamento.
Sterzo
8
Nulla da segnalare in negativo: il sistema elettrico è un buon compromesso fra leggerezza e precisione.
Frenata
8.5
L’ABS non è rapidissimo, ma la stabilità in frenata consente spazi d’arresto ridotti anche alle velocità superiori.
Tenuta di strada
8
Sottosterzante ma non troppo, l’assetto bilanciato consente delle buone percorrenze nei tratti misti.
Stabilità
8
I movimenti ampi del corpo vettura difficilmente degenerano, anche perché controllati puntualmente dai vari sistemi.
Comfort
8.5
\Nonostante il fianco basso delle gomme, le asperità sono ben filtrate; in più c’è in confort interno e il rumore contenuto.
6 di 6
Link copiato
Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova
Torna su