Mitsubishi ASX e Nissan Qashqai

Mitsubishi ASX e Nissan Qashqai

di Redazione

15.10.2010 ( Aggiornata il 15.10.2010 12:22 )

Interni

Mitsubishi ASX

Con la manopola si passa dalla trazione anteriore all’integrale

Le linee arrotondate della plancia sono piacevoli, ma l’insieme non spicca, anche a causa dei materiali plastici dei rivestimenti, poco originali e innovativi. Sulla versione top sono di serie il cruise control, i comandi al volante, rivestito in pelle, il condizionatore automatico monozona e l’impianto HiFi. Nel tunnel centrale c’è la manopola che permette di passare dalle 2 alle 4 ruote motrici.

Bagagliaio capiente con il doppio fondo

Il vano di carico della ASX, lungo 82 cm e largo non meno di un metro, è ben accessibile grazie all’ampio portellone e al dislivello di soli 7 cm che resta fra la soglia e il piano di carico. Ha una capienza di 416 litri, che possono salire fino a 1.219 abbattendo separatamente lo schienale del divano con una semplice operazione. È prevista inoltre un’apertura all’altezza del bracciolo posteriore. Sotto al piano, dove si trova il kit di gonfiaggio, è stato ricavato un ulteriore scomparto da 26 litri. La strumentazione è semplice e ben leggibile: oltre al tachimetro, al contagiri e a un’ampia serie di spie, nel piccolo quadro digitale centrale vengono riportati fra l’altro i consumi istantanei.

Spazio e confort validi per 4

Lo spazio non manca sulla ASX, che può ospitare comodamente quattro persone, mentre il posto centrale posteriore è rialzato e ha un’imbottitura più rigida. La posizione di guida è corretta e facilmente regolabile. La visibilità posteriore non è eccezionale, tanto che dietro sono disponibili di serie i sensori di parcheggio.

Nissan Qashqai

Poche novità nell’abitacolo

In occasione del recente restyling sulla Qashqai sono cambiati solo alcuni elementi minori ed è stato posto al centro della plancia lo schermo del navigatore, che ha un’ottima funzionalità. È migliorata anche l’insonorizzazione grazie alla nuova paratia del vano motore e alle diverse guarnizioni

Quadro strumenti più visibile e completo

I maggiori interventi in occasione del restyling sono stati concentrati nel cruscotto, che presenta una diversa grafica della strumentazione e il nuovo visore centrale dove vengono riportate le informazioni del computer di bordo, a sua volta rinnovato. Il bagagliaio ha una capienza di 415 litri ed è facilmente ampliabile abbattendo lo schienale del divano. Sotto al ripiano, profondo 87 cm e largo non meno di 110 cm, si trova il ruotino di scorta di serie. L’accessibilità al vano è soddisfacente, ma è un po’ meno valida rispetto alla ASX.

Rivestimenti in pelle a richiesta

I sedili sono comodi, ben conformati, con un’imbottitura abbastanza morbida, mentre è fin troppo rigida per il posto centrale posteriore. Abitabilità e visibilità sono equiparabili a quelle della ASX. I rivestimenti in pelle (optional) contribuiscono a rendere più piacevole l’abitacolo, assieme alle plastiche più convincenti della plancia.

  • Link copiato

Mitsubishi ASX e Nissan Qashqai

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese