Divertimento e passione non mancano al volante della compatta sportiva by Peugeot Sport, che ha ereditato dalla RCZ il turbo 1.6 THP da 270cv
25.05.2016 16:57
Posto di guida
8,5
Sistemazione sportiva ma confortevole, con registri ampi e regolabili. Strumentazione non del tutto visibile.
Plancia
9
Molto elegante, quasi minimalista per l’assenza di molti comandi – climatizzazione inclusa – spostati nel “touch”.
Abitabilità
7,5
Davanti è ok, dietro lo spazio è assai meno, ulteriormente ridotto dall’ingombro degli schienali anteriori sportivi.
Bagagliaio
9
Il volume è di notevole livello, presente anche la botola per carichi passanti. Gradino elevato tra soglia e piano.
Visibilità
8,5
Ci sono i sensori anteriori e posteriori, ma nel complesso anche il colpo d’occhio difficilmente è messo in difficoltà.
Climatizzazione
9
Impianto automatico bizona funzionale e piuttosto silenzioso; comandi a display meno diretti di quelli classici.
Qualità
9
La GTi conserva le qualità del modello, significativamente più curato rispetto al predecessore per materiali e cura nei dettagli.
Hi-Tech
9
Quasi tutto è concentrato nel touchscreen: il futuro, piaccia o meno. Servizi online con chiave 3G specifica.
Dotazione
8
C’è quasi tutto di serie, ma non sono disponibili alcuni ausili avanzati alla guida, che potrebbero far comodo.
Prezzo
7,5
Non è certamente regalata, pur offrendo contenuti e qualità di guida sportiva di ottimo livello.
Motore
10
Difficile trovare di meglio per corposità, elasticità, capacità di allungo e pienezza di erogazione: ed è solo un “millesei”.
Accelerazione
8,5
Non siamo al vertice assoluto nello scatto puro, ma i valori registrati sono pur sempre incisivi.
Ripresa
8,5
Rapida a ritrovare il passo sia in quinta sia in sesta, un pelo meno efficace rispetto alla RCZ R con identica meccanica.
Velocità
9
Si ferma appena al di sotto dei 250 km orari dichiarati, ma è un traguardo ugualmente di pregio.
Consumo
9
Per il tipo di meccanica le percorrenze sono notevoli: sempre sopra gli 11 km/litro, oltre 15 in extraurbano.
Cambio
8
Ben scalato, robusto e sportivo negli innesti, ma la leva ha una corsa un po’ ampia che non agevola la rapidità d’insieme.
Sterzo
8
Il comando è pregevole per precisione e prontezza, però manca un po’ di sensibilità su lento e veloce.
Frenata
10
L’impianto combina grande potenza con “feeling” al pedale altrettanto piacevole. Spazi di arresto ridottissimi.
Tenuta di strada
9,5
La GTi è incollata all’asfalto, reattiva e precisa, ma lascia sempre la bella sensazione di notevole equilibrio.
Stabilità
8,5
L’auto è sempre ben prevedibile, pur con leggere reazioni in uscita di curva a gas deciso e fondo meno aderente.
Confort
8
L’assetto è rigido ma non estremo, risultando “digeribile” anche nel quotidiano. Insonorizzazione più che discreta.
6 di 6
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