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Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova
Divertimento e passione non mancano al volante della compatta sportiva by Peugeot Sport, che ha ereditato dalla RCZ il turbo 1.6 THP da 270cv

Alberto Sarasini
Pubblicato il 25 maggio 2016, 14:57 (Aggiornato il 25 maggio 2016, 16:00)
Rilevamenti e Tecnica
Velocità Massima
| Velocità | 245,9 km/h |
|---|---|
| Al tachimetro | 250 |
| Dichiarata | 250 |
| Regime a 130km/h | 3300 giri |
Accelerazione da 0 a 100 km/h
| Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 0-60 | 3”32 | 28,0 |
| 0-80 | 4”41 | 49,3 |
| 0-100 | 6”08 | 91,1 |
| 0-100 dich. | 6”00 | |
| 0-120 | 8”10 | 153,1 |
| 0-140 | 10”37 | 235,1 |
| 0-160 | 13”74 | 377,5 |
| Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
|---|---|---|
| 0-100 | 6”40 | 103,6 |
| 0-400 | 14”24 | 163,2 |
| 0-1000 | 25”53 | 212,41 |
Velocità massima in ogni marcia
| Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
|---|---|---|---|
| I | 58 | 55,5 | 3700 |
| II | 105 | 100,7 | 5000 |
| III | 135 | 133,4 | 4900 |
| IV | 175 | 173,1 | 5200 |
| V | 218 | 216,3 | 5500 |
| VI | 250 | 245,9 | 6300 |
Ripresa da 40 km/h in D
| Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
|---|---|---|
| 0-100 | 6”32 | 78,2 |
| 0-400 | 15”94 | 143,4 |
| 0-1000 | 28”16 | 214,0 |
| Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 40-60 | 3”83 | 52,4 |
| 40-80 | 6”56 | 105,2 |
| 40-100 | 9”23 | 172,3 |
| 40-120 | 12”22 | 163,8 |
| 40-140 | 15”38 | 377,6 |
Scarti di tachimetro
| Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
|---|---|
| 50 | 47,8 |
| 80 | 77,4 |
| 100 | 98,6 |
| 130 | 128,2 |
| 170 | 168,4 |
| Scarto medio | 1,9 % |
Peso
| Peso |
|---|
Effettivo con pieno di carburante 1327 kg (dichiarato 1280 kg).Ripartizione dei pesi ant./post. 832/495 kg - 62,7/37,3%
Rapporto peso potenza 4,9 kg/cv
Ripresa da 80 a 120 km/h in D
| Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 80-100 | 3”36 | 83,8 |
| 80-120 | 6”92 | 192,6 |
| 80-140 | 10”94 | 338,0 |
| 80-160 | 15”28 | 519,0 |
| 80-180 | 20”23 | 753,1 |
Rumorosità interna a 130 km/h
| Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
|---|---|
| 50 | 63,9/64,1 |
| 80 | 68,5/70,1 |
| 100 | 69,3/69,0 |
| 120 | 71,5/71,7 |
| 130 | 72,1/73,8 |
| 140 | 73,8/74,1 |
| 160 | 75,1/75,9 |
| 180 | 78,1/79,6 |
| Velocità max | 88,1/87,1 |
| Al minimo | 47,1/44,9 |
| Max in acceleraz. | 77,9/76,6 |
Spazi di frenata a 100 km/h
| Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
|---|---|---|
| 60 | 12,2 | 1”50 |
| 100 | 32,4 | 2”44 |
| 120 | 46,9 | 2”97 |
| 140 | 63,5 | 3”36 |
| 160 | 81,9 | 3”81 |
Consumo medio relativo
| Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
|---|---|---|---|
| Consumo medio | 13,981 | 16,7 | 741 |
| Extraurbano | 15,217 | 20,4 | 807 |
| In città | 11,358 | 12,3 | 602 |
| 130 km/h | 11,589 | 614 | |
| 90 km/h | 17,759 | 941 | |
| Al limite | 3,452 | 183 |
| Capacità serbatoio | 53 litri |
|---|---|
| Autonomia media | 741 km |
| Autonomia con 50 euro | 500 km |
| Costo pieno | 74 euro |
Il team Peugeot Sport è partito da un’architettura di base già notevolmente alleggerita rispetto al modello precedente, dato che la 308 pesa significativamente meno e la GTi 270 si ferma a 1205 kg, per un rapporto peso/ potenza di 4,46 kg per cv. Ma sono numerosi gli interventi specifici, partendo dalla geometria dell’avantreno che adotta campanature assai più negative (-1,67° contro -0,6° standard) unita a molle e ammortizzatori specifici ed altezza dal suolo ridotta di 11 mm. I generosi freni adottano dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoni. Nel cambio manuale a sei rapporti è integrato il differenziale a slittamento limitato Torsen, con controlli di stabilità e trazione rivisti (oltre che disinseribili). Con 169 cv/litro il 1.6 THP 270 è il secondo quattro cilindri di serie più potente, vantando tra l’altro una curva di potenza molto piatta ed una generosa coppia di 330 Nm disponibile ad appena 1900 giri.
MOTORE - Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77,0x85,6; cilindrata 1598 cm3; rapporto di compressione 9,2:1; potenza max 270 cv (199 kW) a 6000 giri; coppia max 330 Nm a 1900 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo e alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore twin scroll con intercooler aria-aria, pressione massima di sovralimentazione 1,5 bar.
TRASMISSIONE - Trazione anteriore; cambio manuale a sei marce (I 3,538:1; II 1,920:1; III 1,433:1; IV 1,102:1; V 0,880:1; VI 0,744:1); rapporto al ponte 4,353:1; controllo di trazione e stabilità.
AUTOTELAIO - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori Idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti (diametro 380 mm), posteriori pieni (diametro 290 mm); cerchi in lega 9Jx19”; pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/40 ZR19 91Y.
DIMENSIONI E PESO - Lunghezza 4253 mm; larghezza 1804 mm; altezza 1446 mm; passo 2617 mm; carreggiata anteriore 1570 mm; carreggiata posteriore 1554 mm; peso in ordine di marcia 1205 kg; capacità serbatoio 53 litri; capacità bagagliaio 470/1309 litri.


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