Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Divertimento e passione non mancano al volante della compatta sportiva by Peugeot Sport, che ha ereditato dalla RCZ il turbo 1.6 THP da 270cv

Alberto SarasiniAlberto Sarasini

Pubblicato il 25 maggio 2016, 14:57 (Aggiornato il 25 maggio 2016, 16:00)

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità245,9 km/h
Al tachimetro250
Dichiarata250
Regime a 130km/h3300 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”32 28,0
0-804”41 49,3
0-1006”08 91,1
0-100 dich.6”00
0-1208”10 153,1
0-14010”37 235,1
0-16013”74 377,5
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”40103,6
0-40014”24 163,2
0-100025”53 212,41

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I58 55,5 3700
II105 100,7 5000
III135 133,4 4900
IV175 173,1 5200
V218 216,3 5500
VI250 245,9 6300
Limitatore a 6500 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1006”32 78,2
0-40015”94 143,4
0-100028”16 214,0
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-603”83 52,4
40-806”56 105,2
40-1009”23 172,3
40-12012”22 163,8
40-14015”38 377,6

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,8
8077,4
10098,6
130128,2
170168,4
Scarto medio1,9 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1327 kg (dichiarato 1280 kg).Ripartizione dei pesi ant./post. 832/495 kg - 62,7/37,3%

Rapporto peso potenza 4,9 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1003”3683,8
80-1206”92192,6
80-14010”94338,0
80-16015”28519,0
80-18020”23753,1

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5063,9/64,1
8068,5/70,1
10069,3/69,0
12071,5/71,7
13072,1/73,8
14073,8/74,1
16075,1/75,9
18078,1/79,6
Velocità max88,1/87,1
Al minimo47,1/44,9
Max in acceleraz.77,9/76,6

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,2 1”50
10032,4 2”44
12046,9 2”97
14063,5 3”36
16081,9 3”81

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio13,981 16,7 741
Extraurbano15,217 20,4 807
In città11,358 12,3 602
130 km/h11,589614
90 km/h17,759941
Al limite3,452183
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio53 litri
Autonomia media741 km
Autonomia con 50 euro 500 km
Costo pieno74 euro
Prezzo del carburante al 12 / 05 / 2014 - 1,786 euro

Il team Peugeot Sport è partito da un’architettura di base già notevolmente alleggerita rispetto al modello precedente, dato che la 308 pesa significativamente meno e la GTi 270 si ferma a 1205 kg, per un rapporto peso/ potenza di 4,46 kg per cv. Ma sono numerosi gli interventi specifici, partendo dalla geometria dell’avantreno che adotta campanature assai più negative (-1,67° contro -0,6° standard) unita a molle e ammortizzatori specifici ed altezza dal suolo ridotta di 11 mm. I generosi freni adottano dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoni. Nel cambio manuale a sei rapporti è integrato il differenziale a slittamento limitato Torsen, con controlli di stabilità e trazione rivisti (oltre che disinseribili). Con 169 cv/litro il 1.6 THP 270 è il secondo quattro cilindri di serie più potente, vantando tra l’altro una curva di potenza molto piatta ed una generosa coppia di 330 Nm disponibile ad appena 1900 giri.

MOTORE - Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77,0x85,6; cilindrata 1598 cm3; rapporto di compressione 9,2:1; potenza max 270 cv (199 kW) a 6000 giri; coppia max 330 Nm a 1900 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo e alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore twin scroll con intercooler aria-aria, pressione massima di sovralimentazione 1,5 bar.

TRASMISSIONE - Trazione anteriore; cambio manuale a sei marce (I 3,538:1; II 1,920:1; III 1,433:1; IV 1,102:1; V 0,880:1; VI 0,744:1); rapporto al ponte 4,353:1; controllo di trazione e stabilità.

AUTOTELAIO - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori Idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti (diametro 380 mm), posteriori pieni (diametro 290 mm); cerchi in lega 9Jx19”; pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/40 ZR19 91Y.

DIMENSIONI E PESO - Lunghezza 4253 mm; larghezza 1804 mm; altezza 1446 mm; passo 2617 mm; carreggiata anteriore 1570 mm; carreggiata posteriore 1554 mm; peso in ordine di marcia 1205 kg; capacità serbatoio 53 litri; capacità bagagliaio 470/1309 litri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading