Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Divertimento e passione non mancano al volante della compatta sportiva by Peugeot Sport, che ha ereditato dalla RCZ il turbo 1.6 THP da 270cv

di Alberto Sarasini

25.05.2016 14:57

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità245,9 km/h
Al tachimetro250
Dichiarata250
Regime a 130km/h3300 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”32 28,0
0-804”41 49,3
0-1006”08 91,1
0-100 dich.6”00
0-1208”10 153,1
0-14010”37 235,1
0-16013”74 377,5
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”40103,6
0-40014”24 163,2
0-100025”53 212,41

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I58 55,5 3700
II105 100,7 5000
III135 133,4 4900
IV175 173,1 5200
V218 216,3 5500
VI250 245,9 6300
Limitatore a 6500 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1006”32 78,2
0-40015”94 143,4
0-100028”16 214,0
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-603”83 52,4
40-806”56 105,2
40-1009”23 172,3
40-12012”22 163,8
40-14015”38 377,6

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,8
8077,4
10098,6
130128,2
170168,4
Scarto medio1,9 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1327 kg (dichiarato 1280 kg).Ripartizione dei pesi ant./post. 832/495 kg - 62,7/37,3%

Rapporto peso potenza 4,9 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1003”3683,8
80-1206”92192,6
80-14010”94338,0
80-16015”28519,0
80-18020”23753,1

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5063,9/64,1
8068,5/70,1
10069,3/69,0
12071,5/71,7
13072,1/73,8
14073,8/74,1
16075,1/75,9
18078,1/79,6
Velocità max88,1/87,1
Al minimo47,1/44,9
Max in acceleraz.77,9/76,6

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,2 1”50
10032,4 2”44
12046,9 2”97
14063,5 3”36
16081,9 3”81

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio13,981 16,7 741
Extraurbano15,217 20,4 807
In città11,358 12,3 602
130 km/h11,589614
90 km/h17,759941
Al limite3,452183
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio53 litri
Autonomia media741 km
Autonomia con 50 euro 500 km
Costo pieno74 euro
Prezzo del carburante al 12 / 05 / 2014 - 1,786 euro

Il team Peugeot Sport è partito da un’architettura di base già notevolmente alleggerita rispetto al modello precedente, dato che la 308 pesa significativamente meno e la GTi 270 si ferma a 1205 kg, per un rapporto peso/ potenza di 4,46 kg per cv. Ma sono numerosi gli interventi specifici, partendo dalla geometria dell’avantreno che adotta campanature assai più negative (-1,67° contro -0,6° standard) unita a molle e ammortizzatori specifici ed altezza dal suolo ridotta di 11 mm. I generosi freni adottano dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoni. Nel cambio manuale a sei rapporti è integrato il differenziale a slittamento limitato Torsen, con controlli di stabilità e trazione rivisti (oltre che disinseribili). Con 169 cv/litro il 1.6 THP 270 è il secondo quattro cilindri di serie più potente, vantando tra l’altro una curva di potenza molto piatta ed una generosa coppia di 330 Nm disponibile ad appena 1900 giri.

MOTORE - Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77,0x85,6; cilindrata 1598 cm3; rapporto di compressione 9,2:1; potenza max 270 cv (199 kW) a 6000 giri; coppia max 330 Nm a 1900 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo e alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore twin scroll con intercooler aria-aria, pressione massima di sovralimentazione 1,5 bar.

TRASMISSIONE - Trazione anteriore; cambio manuale a sei marce (I 3,538:1; II 1,920:1; III 1,433:1; IV 1,102:1; V 0,880:1; VI 0,744:1); rapporto al ponte 4,353:1; controllo di trazione e stabilità.

AUTOTELAIO - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori Idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti (diametro 380 mm), posteriori pieni (diametro 290 mm); cerchi in lega 9Jx19”; pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/40 ZR19 91Y.

DIMENSIONI E PESO - Lunghezza 4253 mm; larghezza 1804 mm; altezza 1446 mm; passo 2617 mm; carreggiata anteriore 1570 mm; carreggiata posteriore 1554 mm; peso in ordine di marcia 1205 kg; capacità serbatoio 53 litri; capacità bagagliaio 470/1309 litri.

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