Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 245,9 km/h
Al tachimetro 250
Dichiarata 250
Regime a 130km/h 3300 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 3”32 28,0
0-80 4”41 49,3
0-100 6”08 91,1
0-100 dich. 6”00
0-120 8”10 153,1
0-140 10”37 235,1
0-160 13”74 377,5

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 6”40 103,6
0-400 14”24 163,2
0-1000 25”53 212,41

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 58 55,5 3700
II 105 100,7 5000
III 135 133,4 4900
IV 175 173,1 5200
V 218 216,3 5500
VI 250 245,9 6300

Limitatore a 6500 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 6”32 78,2
0-400 15”94 143,4
0-1000 28”16 214,0

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 3”83 52,4
40-80 6”56 105,2
40-100 9”23 172,3
40-120 12”22 163,8
40-140 15”38 377,6

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 47,8
80 77,4
100 98,6
130 128,2
170 168,4
Scarto medio 1,9 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in D secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 3”36 83,8
80-120 6”92 192,6
80-140 10”94 338,0
80-160 15”28 519,0
80-180 20”23 753,1

Rumorosità interna a 130 km/h decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 63,9/64,1 80 68,5/70,1
100 69,3/69,0 120 71,5/71,7
130 72,1/73,8 140 73,8/74,1
160 75,1/75,9 180 78,1/79,6
Velocità max 88,1/87,1 Al minimo 47,1/44,9
Max in acceleraz. 77,9/76,6

Spazi di frenata a 100 km/h metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 12,2 1”50
100 32,4 2”44
120 46,9 2”97
140 63,5 3”36
160 81,9 3”81

Consumo medio relativo  km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 13,981 16,7 741
Extraurbano 15,217 20,4 807
In città 11,358 12,3 602
130 km/h 11,589 614
90 km/h 17,759 941
Al limite 3,452 183
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 53 litri Autonomia media 741 km
Autonomia con 50 euro 500 km Costo pieno 74 euro
Prezzo del carburante al 12 / 05 / 2014 - 1,786 euro

 

Il team Peugeot Sport è partito da un’architettura di base già notevolmente alleggerita rispetto al modello precedente, dato che la 308 pesa significativamente meno e la GTi 270 si ferma a 1205 kg, per un rapporto peso/ potenza di 4,46 kg per cv. Ma sono numerosi gli interventi specifici, partendo dalla geometria dell’avantreno che adotta campanature assai più negative (-1,67° contro -0,6° standard) unita a molle e ammortizzatori specifici ed altezza dal suolo ridotta di 11 mm. I generosi freni adottano dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoni. Nel cambio manuale a sei rapporti è integrato il differenziale a slittamento limitato Torsen, con controlli di stabilità e trazione rivisti (oltre che disinseribili). Con 169 cv/litro il 1.6 THP 270 è il secondo quattro cilindri di serie più potente, vantando tra l’altro una curva di potenza molto piatta ed una generosa coppia di 330 Nm disponibile ad appena 1900 giri.

MOTORE - Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77,0x85,6; cilindrata 1598 cm3; rapporto di compressione 9,2:1; potenza max 270 cv (199 kW) a 6000 giri; coppia max 330 Nm a 1900 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo e alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore twin scroll con intercooler aria-aria, pressione massima di sovralimentazione 1,5 bar.

TRASMISSIONE - Trazione anteriore; cambio manuale a sei marce (I 3,538:1; II 1,920:1; III 1,433:1; IV 1,102:1; V 0,880:1; VI 0,744:1); rapporto al ponte 4,353:1; controllo di trazione e stabilità.

AUTOTELAIO - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori Idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti (diametro 380 mm), posteriori pieni (diametro 290 mm); cerchi in lega 9Jx19”; pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/40 ZR19 91Y.

DIMENSIONI E PESO - Lunghezza 4253 mm; larghezza 1804 mm; altezza 1446 mm; passo 2617 mm; carreggiata anteriore 1570 mm; carreggiata posteriore 1554 mm; peso in ordine di marcia 1205 kg; capacità serbatoio 53 litri; capacità bagagliaio 470/1309 litri.