Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova

Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova

Il primo Suv Jaguar non ama essere ignorato. Il V6 diesel garantisce prestazioni di livello, malgrado il peso

di Redazione

23 settembre 2016

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità237,3 km/h (in VIII)
Al tachimetro245
Dichiarata241
Regime a 130km/h2000 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”21 28,8
0-804”75 58,6
0-1006”63 105,8
0-100 dich.6”20
0-1209”13 182,6
0-14012”10 289,2
0-16016”32 465,9
0-18021”28 701,0
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”42 97,7
0-40014”80 153,0
0-100027”03 193,7

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I46 45,5 3000
II69 67,5 3200
III104 100,1 3700
IV129 125,7 3600
V166 161,6 3600
VI210 203,7 3700
VII232 222,4 3300
VIII245 231,3 3500
Limitatore a 4800 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quelle della VIII marcia e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1005”16 97,8
0-40013”58 152,4
0-100025”89 191,8
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”70 23,1
40-803”36 55,3
40-1005”38 105,9
40-1207”97 185,4
40-14010”98 294,0

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,5
8077,1
10096,0
130125,2
170164,8
Scarto medio3,0 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 2113 kg (dichiarato 1884 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 1087/1026 kg - 51,1/48,6%

Rapporto peso potenza 7,0 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1002”2555,7
80-1204”83135,1
80-1407”81242,9
80-16012”02418,4
80-18017”17662,5

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5058,2/59,6
8063,6/63,7
10065,0/65,8
12067,2/67,1
13068,6/67,9
14070,0/69,7
16072,2/72,1
18075,0/75,3
Velocità max80,1/80,7
Al minimo49,0/49,2
Max in acceleraz.74,0/71,5

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,7 1”45
10032,4 2”42
12047,1 2”88
14063,7 3”39
16083,4 3”81

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio13,527 16,7 893
Extraurbano12,895 17,9 851
In città10,357 14,5 684
130 km/h12,987 857
90 km/h17,869 1179
Al limite4,652 307
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio66 litri
Autonomia media893 km
Autonomia con 50 euro 509 km
Costo pieno88 euro

Prezzo del carburante al 10/7/16: 1,329 euro

Elettronica e meccanica unite per garantire il massimo della tenuta di strada alla Jaguar F-Pace. Oltre alla presenza “fissa” della trazione integrale, che passa al retrotreno il 90% della coppia in condizione di asfalto asciutto, sono tre i dispositivi che corredano la vettura britannica: Torque Vectoring, Adaptive Dynamics (optional) e il Configurable Dynamics. In realtà sono molti di più, ma i tre di cui sopra hanno una rilevanza maggiore nell’ambito della dinamica di guida. Il primo “gestisce” e ripartisce la coppia motrice tra ruote ed assi, intervenendo a mo’ di autobloccante, ma fecendo leva sull’elettronica. Il secondo modifica lo smorzamento degli ammortizzatori in fuzione delle condizioni della strada, monitorando sia il movimento del corpo vettura sia quello della ruota. Il terzo elemento, il Configurable Dymanics, è più semplicemente destinato alla modifica dei settaggi di motore, cambio e sterzo (ed eventualmente assetto). Un trittico coadiuvato da una trazione integrale che impiega una frizione multidisco in bagno d’olio e fa affidamento ad uno schema di sospensioni decisamente “stradale”.

Motore Anteriore longitudinale, 6 cilindri a V; alesaggio x corsa 84x90 mm; cilindrata 2993 cm3; rapporto di compressione 16,1:1; potenza max 300 cv (221 kW) a 4000 giri; coppia max 71,4 kgm (700 Nm) a 2000 giri; testata in alluminio e basamento in ghisa a grafite compatta; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta common rail; sovralimentazione mediante doppio turbocompressore.

Trasmissione Trazione integrale con frizione multidisco a bagno d’olio e sistema Torque Vectoring; cambio automatico ZF a 8 rapporti; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori del tipo Integral Link, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 350 mm), posteriori a disco autoventilanti; cerchi in lega da 22”; pneumatici Pirelli PZero 265/40 ZR22 106Y.

Dimensioni e peso Lunghezza 4731 mm; larghezza 1936 mm; altezza 1652 mm; passo 2874; carreggiata anteriore 1641 mm; carregiata posteriore 1654 mm; peso a vuoto 1884 kg; capacità serbatoio 66 litri; capacità bagagliaio 650/1740 litri.

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