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Jaguar F-Pace, lusso integrale: la prova
Il primo Suv Jaguar non ama essere ignorato. Il V6 diesel garantisce prestazioni di livello, malgrado il peso

Pubblicato il 23 settembre 2016, 10:15 (Aggiornato il 23 settembre 2016, 11:18)
Rilevamenti e Tecnica
Velocità Massima
| Velocità | 237,3 km/h (in VIII) |
|---|---|
| Al tachimetro | 245 |
| Dichiarata | 241 |
| Regime a 130km/h | 2000 giri |
Accelerazione da 0 a 100 km/h
| Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 0-60 | 3”21 | 28,8 |
| 0-80 | 4”75 | 58,6 |
| 0-100 | 6”63 | 105,8 |
| 0-100 dich. | 6”20 | |
| 0-120 | 9”13 | 182,6 |
| 0-140 | 12”10 | 289,2 |
| 0-160 | 16”32 | 465,9 |
| 0-180 | 21”28 | 701,0 |
| Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
|---|---|---|
| 0-100 | 6”42 | 97,7 |
| 0-400 | 14”80 | 153,0 |
| 0-1000 | 27”03 | 193,7 |
Velocità massima in ogni marcia
| Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
|---|---|---|---|
| I | 46 | 45,5 | 3000 |
| II | 69 | 67,5 | 3200 |
| III | 104 | 100,1 | 3700 |
| IV | 129 | 125,7 | 3600 |
| V | 166 | 161,6 | 3600 |
| VI | 210 | 203,7 | 3700 |
| VII | 232 | 222,4 | 3300 |
| VIII | 245 | 231,3 | 3500 |
Ripresa da 40 km/h in D
| Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
|---|---|---|
| 0-100 | 5”16 | 97,8 |
| 0-400 | 13”58 | 152,4 |
| 0-1000 | 25”89 | 191,8 |
| Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 40-60 | 1”70 | 23,1 |
| 40-80 | 3”36 | 55,3 |
| 40-100 | 5”38 | 105,9 |
| 40-120 | 7”97 | 185,4 |
| 40-140 | 10”98 | 294,0 |
Scarti di tachimetro
| Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
|---|---|
| 50 | 49,5 |
| 80 | 77,1 |
| 100 | 96,0 |
| 130 | 125,2 |
| 170 | 164,8 |
| Scarto medio | 3,0 % |
Peso
| Peso |
|---|
Effettivo con pieno di carburante 2113 kg (dichiarato 1884 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 1087/1026 kg - 51,1/48,6%
Ripresa da 80 a 120 km/h in D
| Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
|---|---|---|
| 80-100 | 2”25 | 55,7 |
| 80-120 | 4”83 | 135,1 |
| 80-140 | 7”81 | 242,9 |
| 80-160 | 12”02 | 418,4 |
| 80-180 | 17”17 | 662,5 |
Rumorosità interna a 130 km/h
| Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
|---|---|
| 50 | 58,2/59,6 |
| 80 | 63,6/63,7 |
| 100 | 65,0/65,8 |
| 120 | 67,2/67,1 |
| 130 | 68,6/67,9 |
| 140 | 70,0/69,7 |
| 160 | 72,2/72,1 |
| 180 | 75,0/75,3 |
| Velocità max | 80,1/80,7 |
| Al minimo | 49,0/49,2 |
| Max in acceleraz. | 74,0/71,5 |
Spazi di frenata a 100 km/h
| Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
|---|---|---|
| 60 | 11,7 | 1”45 |
| 100 | 32,4 | 2”42 |
| 120 | 47,1 | 2”88 |
| 140 | 63,7 | 3”39 |
| 160 | 83,4 | 3”81 |
Consumo medio relativo
| Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
|---|---|---|---|
| Consumo medio | 13,527 | 16,7 | 893 |
| Extraurbano | 12,895 | 17,9 | 851 |
| In città | 10,357 | 14,5 | 684 |
| 130 km/h | 12,987 | – | 857 |
| 90 km/h | 17,869 | – | 1179 |
| Al limite | 4,652 | – | 307 |
| Capacità serbatoio | 66 litri |
|---|---|
| Autonomia media | 893 km |
| Autonomia con 50 euro | 509 km |
| Costo pieno | 88 euro |
Prezzo del carburante al 10/7/16: 1,329 euro
Elettronica e meccanica unite per garantire il massimo della tenuta di strada alla Jaguar F-Pace. Oltre alla presenza “fissa” della trazione integrale, che passa al retrotreno il 90% della coppia in condizione di asfalto asciutto, sono tre i dispositivi che corredano la vettura britannica: Torque Vectoring, Adaptive Dynamics (optional) e il Configurable Dynamics. In realtà sono molti di più, ma i tre di cui sopra hanno una rilevanza maggiore nell’ambito della dinamica di guida. Il primo “gestisce” e ripartisce la coppia motrice tra ruote ed assi, intervenendo a mo’ di autobloccante, ma fecendo leva sull’elettronica. Il secondo modifica lo smorzamento degli ammortizzatori in fuzione delle condizioni della strada, monitorando sia il movimento del corpo vettura sia quello della ruota. Il terzo elemento, il Configurable Dymanics, è più semplicemente destinato alla modifica dei settaggi di motore, cambio e sterzo (ed eventualmente assetto). Un trittico coadiuvato da una trazione integrale che impiega una frizione multidisco in bagno d’olio e fa affidamento ad uno schema di sospensioni decisamente “stradale”.

Motore Anteriore longitudinale, 6 cilindri a V; alesaggio x corsa 84x90 mm; cilindrata 2993 cm3; rapporto di compressione 16,1:1; potenza max 300 cv (221 kW) a 4000 giri; coppia max 71,4 kgm (700 Nm) a 2000 giri; testata in alluminio e basamento in ghisa a grafite compatta; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta common rail; sovralimentazione mediante doppio turbocompressore.
Trasmissione Trazione integrale con frizione multidisco a bagno d’olio e sistema Torque Vectoring; cambio automatico ZF a 8 rapporti; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori del tipo Integral Link, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 350 mm), posteriori a disco autoventilanti; cerchi in lega da 22”; pneumatici Pirelli PZero 265/40 ZR22 106Y.
Dimensioni e peso Lunghezza 4731 mm; larghezza 1936 mm; altezza 1652 mm; passo 2874; carreggiata anteriore 1641 mm; carregiata posteriore 1654 mm; peso a vuoto 1884 kg; capacità serbatoio 66 litri; capacità bagagliaio 650/1740 litri.

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