Il primo Suv Jaguar non ama essere ignorato. Il V6 diesel garantisce prestazioni di livello, malgrado il peso
23.09.2016 10:15
Posto di guida
8
La posizione è di stampo automobilistico. Le regolazioni di sedile e volante si adattano a chiunque.
Plancia
8,5
Chiaro sia il quadro strumenti digitale sia la plancia. Entrambi personalizzabili ad hoc.
Abitabilità
7,5
Sarà pure grande, ma la vita di bordo non è il suo punto forte. Il design ha “mangiato” volume. Dietro meglio in due.
Bagagliaio
8,5
Buona la prima. I 650 litri di partenza sono un ottimo risultato. Buona anche la conformazione del vano bagagli.
Visibilità
7,5
Il lunotto di dimensioni ridotte necessita dell’ausilio della telecamera. Davanti i “muscoli” tradiscono le reali dimensioni.
Climatizzazione
8,5
Ineccepibile. E se optate per la soluzione quadrizona la temperatura si abbassa in un istante.
Qualità
7,5
Qualche rimando al passato Ford e alcune plastiche stonano, ma il complesso si declina nel lusso più garbato.
Hi-Tech
8,5
La costruzione “home made” e l’ampiezza dei due display unita ad una fruibilità immediata, sono un must di F-Pace.
Dotazione7
7
Sarà pure ricca la base. Ma sopra gli 80.000 molti degli accessori a richiesta dovrebbero essere di serie.
Prezzo
7
Il valore assoluto è alto, pur trattandosi di un’edizione speciale. 20mila più di una Macan con motore da 250 cv.
Motore
8,5
100 cv/litro per un turbodiesel V6 dotato di doppia sovralimentazione. L’origine Ford-PSA non tradisce le attese.
Accelerazione
8
Con oltre due tonnellate (effettive) di peso da muovere, è difficile pensare di fare meglio (6”63 nello 0-100 km/h)
Ripresa
8,5
Cambio ZF a otto rapporti e motore V6 sono il vero toccasana di Jaguar FPace. Fondamentali per tenere il passo
Velocità
8
Poco sotto il dato dichiarato (241 km/h), gli oltre 237 km/h di punta massima sono sufficienti per le autobahnen tedesce.
Consumo
8
Bisogna starci all’occhio se si ha la necessità di macinare strada. Ma in virtù della potenza, i 13,527 km/litro sono buoni.
Cambio
9
Non è casuale il voto così alto. Lo ZF a otto rapporti è l’unità migliore disponibile sul mercato. Perfetta per questo V6 diesel.
Sterzo
7,5
Il servocomando elettromeccanico è poco comunicativo. I competitor vantano comandi più diretti.
Frenata
8,5
Sebbene il peso in eccesso e il pedale un po’ gommoso, i risultati del test sono di assoluto rilievo.
Tenuta di strada
7,5
Le manca “l’incipit” sportivo. Il limite è dettato si dal baricentro alto, ma sopratutto dal peso.
Stabilità
8,5
Trazione integrale, Torque Vectoring e un “complesso” schema di sospensioni sono garanzia di stabilità assoluta.
Confort
8
I cerchi in lega da 22” in relazione all’assetto non sono efficaci per chi si aspetta viaggi in prima classe.
Ci piace
La linea è inconfondibile. Perfetta per chi ama essere osservato. E il motore V6 spinge davvero forte.
Non ci piace
L’assetto non alimenta il carattere sportivo e penalizza il comfort di marcia. Colpa dei cerchi da 22”.
Piacere di guida
Alla fine si tratta di un Suv e da questa considerazione bisogna partire. La stabilità è sempre ai massimi livelli, ma per il piacere un peso così importante non può che essere dannoso. Meglio portarla a passeggio che puntare alle curve.
6 di 6
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