Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lexus, arrivano anche in Italia gli specchietti digitali

È una tecnologia che siamo abituati a vedere da anni sulle concept car, ma ora sta arrivando anche su alcuni modelli di serie. Gli specchietti digitali ormai sono una realtà, e anche se siamo ancora ben lontani da una vera e propria diffusione di questo dispositivo, è possibile iniziare ad averli su un numero limitato di modelli. Tra questi, la nuova Lexus ES Hybrid, disponibile anche in Italia.

Lexus LS restyling, novità Adas Teammate e fari Blade Scan

Specchietti addio

Quella degli specchietti digitali è una tecnologia esistente da anni che solo recentemente, grazie a regolamentazioni aggiornate, ha potuto essere applicata sulle vetture stradali. Il concetto di funzionamento è semplice: al posto del classico specchietto retrovisore viene montata una piccola telecamera laterale, che riporta le immagini su uno schermo posizionato nell'abitacolo. Questo schema è replicato su entrambi i lati della vettura.

I vantaggi? Un migliore coefficiente aerodinamico, grazie alla minore superficie della telecamera rispetto al classico specchio, e una visuale più ampia e adattabile.

Lexus UX Hybrid, più sportività con Midnight Edition

Optional da 1.800 euro.

Lexus ha deciso di offrire questa soluzione come optional sulla sua berlina ES Hybrid. Gli specchietti digitali sono disponibili a 1.800 euro nel pacchetto Luxury, quello che costituisce il top di gamma del modello. Le telecamere sono compatte ad alta definizione, e riproducono le immagini su due schermi a colori da 5” che trovano spazio sotto ai montanti anteriori. Ovvero dove, istintivamente, dirigiamo lo sguardo quando vogliamo vedere negli specchietti retrovisori.

Gli specchietti digitali di Lexus sono progettati in modo da migliorare la visuale rispetto a quelli tradizionali, evitando nel contempo tutte quelle situazioni che potrebbero comprometterla. Le telecamere sono posizionate in modo da non essere colpite dalla pioggia o dalla neve, e sono dotate di un sistema che le scalda o le sbrina in modo da evitare l'appannamento e il ghiaccio. Inoltre le telecamere sono in grado anche di ridurre l'abbagliamento dei fari degli altri veicoli.

Nuova Subaru BRZ 2021 debutta in autunno

Assistenza al guidatore

Il lavoro dei tecnici Lexus ha riguardato anche il funzionamento attivo del sistema, che modifica la visuale a seconda della direzione che la vettura sta prendendo. Ad esempio, quando si inserisce la freccia o la retromarcia l'immagine si sposta in modo da ridurre i punti ciechi, per poi tornare nella posizione naturale. È comunque possibile anche regolare manualmente la posizione delle telecamere, come avviene con gli specchietti fisici.

Disponibili, infine, una serie di linee di riferimento sull'immagine degli schermi, che consentono al guidatore di rendersi conto degli spazi tra la propria auto e la strada, o eventuali ostacoli. In fase di parcheggio le linee indicano i 20 e i 50 cm dal paraurti posteriore e i 50 cm laterali. In fase di marcia invece vengono indicate i riferimenti di 5, 10 e 15 metri (fino a 70 km/h) e 5,10,15 e 30 (oltre 70 km/h).

Genesis, il Marchio premium di Hyundai arriva in Europa