Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen T-Roc, il Suv roccioso e compatto

Anteprima mondiale sul lago di Como per il primo sport utility compatto Volkswagen: prime consegne a novembre con due diversi allestimenti e cinque motorizzazioni. Prezzi a partire da 22.900 euro

Francesco CollaFrancesco Colla

23 ago 2017 (Aggiornato il 25 ago 2017 alle 15:18)

CERNOBBIO (COMO) – Anticipando di due settimane il red carpet di Francoforte, Volkswagen svela in anteprima mondiale il primo Suv compatto della sua storia, T-Roc, sviluppato sulla piattaforma "dei miracoli" MQB. 

Lungo 4,234 metri (4 cm in più della cugina Audi Q2) va a completare la gamma sport utility di Wolfsburg posizionandosi sotto alla Tiguan. E andando di conseguenza a lottare nel segmento di Fiat 500X e Jeep Renegade. Ossia il fronte più combattuto dell’attuale mercato europeo.

Esteticamente dinamico, evolve lo stile della concept car; il frontale grintoso, graffiato dalla firma luminosa dei Led, è abbinato a una linea posteriore con tetto da coupé incorniciato da spalle larghe. Il numero uno del design del brand, Klaus Bischoff (qui la nostra intervista esclusiva) ha dichiarato: “Per me la T-Roc è una pietra miliare, in quanto arricchisce il segmento con un suo stile completamente unico e sportivo”.

In Italia sarà ordinabile da settembre, con arrivo nelle concessionarie fissato a novembre, in soli due allestimenti con prezzi a partire da 22.900 euro per la versione base con motore 1.0 TSI da 115 cv..

Base si fa per dire: già la versione d’accesso offre una dotazione notevole per il segmento crossover compatti, a partire dall’esterno: cerchi da 17 pollici , tetto e calotte specchietti a contrasto, gruppi ottici posteriori a Led, tergicristalli automatici con sensori pioggia.

Il design dell’abitacolo conferma il nuovo percorso iniziato con la sesta generazione di Polo: la plancia si sviluppa orizzontalmente, al cui centro spicca il display touchscreen da 8 pollici che dà accesso ad App Connect, per connettere il proprio smartphone alla vettura. Internamente si nota la volontà di osare dei designer rispetto alla tradizionale sobrietà del marchio; T-Roc è in vendita con abitacolo bi-color di serie. Accomodandosi a bordo dell'esemplare esposto a Villa Erba si apprezzano lo spazio a disposizione sia davanti che dietro e la solidità degli assemblamenti.

Ampia la gamma di sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza si abbinano ai sensori di parcheggio, implementabili ovviamente con la telecamera posteriore.

Cinque i motori tra cui scegliere, con potenze comprese tra i 115 e i 190 cavalli. Due benzina TSI da 115 e 150 cv e tre diesel TDI da 115, 150 e 190 cv. Le versioni da 115 cv sono disponibili con la sola trazione anteriore e il cambio manuale, il benzina 150 cv è dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI da 190 cv esce di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Motion. Quest’ultima, al pari di Tiguan, dà accesso a diversi profili di guida, due dedicati all’asfalto, altrettanti ai fondi difficili. Testimonianza della duplice anima T-Roc: cittadina per la vita di tutti i giorni e rocciosa quando serve. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti

Toyota Corolla 2026, il volto Prius debutta in Cina: sarà anche per l'Europa?

Un sostanziale restyling interessa un modello storico, commercializzato fuori dall'Europa anche con carrozzeria Sedan 4 porte
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi