Ferrari 488 GTO, una speciale da 700 cavalli a Ginevra

Dalla California un documento: una "488 Special Series Coupé" è nella gamma di Maranello per il 2018

Ferrari 488 GTO, una speciale da 700 cavalli a Ginevra

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 4 gennaio 2018, 20:25 (Aggiornato il 6 gen 2018 alle 17:35)

Il poker si farà. Dopo l'immortale 250, la 288 e la 599 arriverà anche la quarta Ferrari GTO. La nuova Gran Turismo Omologato di Maranello sarà la 488 GTO e probabilmente la vedremo al Salone di Ginevra, passerella classica per l'esordio di tante Rosse. Tra le ultime, LaFerrari.

A dicembre un prototipo ha ripetutamente girato al Nurburgring. E Auto ha anticipato l'arrivo di questa supercar estrema. Ora la conferma arriva da un documento più circostanziato e firmato dalla California Air Resources Board, ovvero l'ente sulle emissioni californiano. Nell'elencare i modelli Ferarri in vendita nel 2018, oltre alle 488 GTB, alla Spider , alla California T e la GTC4 Lusso, spunta una "488 Special Series Coupé".

Svelato l'arcano, la "Serie Speciale" è sempre stata dedicata ai modelli "track-focused" di Maranello, come la 458 Speciale o la F12TDF, tanto per fare due esempi calzanti.

Come sarà la 488 GTO? Avrà un sistema di recupero di energia cinetica (KERS) e il pluripremiato V8 di 3,9 litri con questo sistema arriverà a 700 cavalli. Proprio nel territorio della Porsche 911 GT2 RS. Oltre a questo si prospetta un'ottimizzazione "pistaiola" della massa, che dovrebbe portare il peso complessivo a 1400 kg. Per non temere nessuno, pista o strada che sia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford Racing, sta arrivando una supercar stradale: è il ritorno della GT?

A gennaio scopriremo le soluzioni del nuovo modello Ford che promette un travaso di tecnologia dalle corse. Nel 2027 il marchio correrà con una Hypercar nel WEC

Peugeot Polygon Concept, il futuro è qui: Hypersquare, steer-by-wire e richiami alla 205

Il concept prefigura numerose soluzioni destinate ad arrivare sui modelli Peugeot di serie, tra cui il nuovo volante e, dal 2027, la tecnologia steer by wire