Ferrari 488 GTO, una speciale da 700 cavalli a Ginevra

Dalla California un documento: una "488 Special Series Coupé" è nella gamma di Maranello per il 2018

Ferrari 488 GTO, una speciale da 700 cavalli a Ginevra

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 4 gennaio 2018, 20:25 (Aggiornato il 6 gen 2018 alle 17:35)

Il poker si farà. Dopo l'immortale 250, la 288 e la 599 arriverà anche la quarta Ferrari GTO. La nuova Gran Turismo Omologato di Maranello sarà la 488 GTO e probabilmente la vedremo al Salone di Ginevra, passerella classica per l'esordio di tante Rosse. Tra le ultime, LaFerrari.

A dicembre un prototipo ha ripetutamente girato al Nurburgring. E Auto ha anticipato l'arrivo di questa supercar estrema. Ora la conferma arriva da un documento più circostanziato e firmato dalla California Air Resources Board, ovvero l'ente sulle emissioni californiano. Nell'elencare i modelli Ferarri in vendita nel 2018, oltre alle 488 GTB, alla Spider , alla California T e la GTC4 Lusso, spunta una "488 Special Series Coupé".

Svelato l'arcano, la "Serie Speciale" è sempre stata dedicata ai modelli "track-focused" di Maranello, come la 458 Speciale o la F12TDF, tanto per fare due esempi calzanti.

Come sarà la 488 GTO? Avrà un sistema di recupero di energia cinetica (KERS) e il pluripremiato V8 di 3,9 litri con questo sistema arriverà a 700 cavalli. Proprio nel territorio della Porsche 911 GT2 RS. Oltre a questo si prospetta un'ottimizzazione "pistaiola" della massa, che dovrebbe portare il peso complessivo a 1400 kg. Per non temere nessuno, pista o strada che sia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW iX3, la nuova prima della classe

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro

Toyota bZ4X 2025, primo contatto con il rinnovato Suv elettrico

Più autonomia, potenza e comfort: la versione a trazione integrale AWD con batteria da 73,1 kWh ha 343 cv e un'autonomia di 516 km WLTP