Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mustang Shelby GT500, il volto del Cobra da 700 cavalli

Ford anticipa il frontale della più potente Mustang mai realizzata, attesa nel corso del 2019 : motore V8 sovralimentato e il cambio 7 marce già vista su Ford GT

Mustang Shelby GT500, il volto del Cobra da 700 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 mar 2018 (Aggiornato il 17 mar 2018 alle 14:57)

Del piano di rinnovamento prospettato da Ford sul mercato nordamericano, è il tassello più esaltante per gli appassionati. Ci sarà una gamma dall'età media quasi dimezzata, tre quarti dei modelli offerti sottoposti a modifiche, ci sarà la spinta sull'ibrido, ci saranno quattro nuovi truck e sport utility. Poi ci sarà lei, il nuovo capitolo di Mustang Shelby GT500. E sarà il più potente mai registrato in oltre 50 anni di storia, con l'erede ideale della Eleanor cinematografica, Shelby GT500 del 1967. Beninteso, il più potente mai realizzato da Ford in serie.

La presentazione è attesa a inizio 2019, per arrivare negli USA nei mesi a seguire. L'appagamento al volante offerto dalla GT350R, espressione più orientata alla pista del verbo Mustang, con propulsore V8 5.2 litri aspirato e albero motore con manovellismi a 180 gradi, si tramuterà in un cuore V8 di uguale cubatura ma con sovralimentazione mediante compressore volumetrico, così come, secondo le indiscrezioni che circolano intorno al progetto Shelby GT500 2019, si potrebbe optare per un albero motore con manovelle dell'albero a gomiti a 90 gradi. Altro indizio da seguire, la possibilità che venga introdotto il cambio doppia frizione 7 marce impiegato su Ford GT.

Mustang Shelby GT350 R, il piacere negato: la prova

Dai 526 cavalli della GT350R si andrà oltre i 700 cavalli, dato rivelato a Detroit lo scorso gennaio, indizio sufficiente a pronosticare un'accelerazione da zero a cento in quota 3”. Due mesi dopo, ecco rivelato il volto della Mustang Shelby GT500. Più squadrato e aggressivo, semmai servisse più cattiveria al morso del Cobra. Cambia la calandra, occupa per intero la porzione centrale del muso, cambia la geometria delle linee del paraurti, con una maggior cura aerodinamica, rilevata nelle aperture accanto ai gruppi ottici. Interventi che si sviluppano in carreggiate allargate, mentre in coda non mancherà un'ala fissa sollevata dal bordo della coda fastback, alla quale è ancorata mediante due piloni centrali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi