BMW M3 e M4, fino a 510 cv e sarà anche integrale

BMW M3 e M4, fino a 510 cv e sarà anche integrale

Le versioni berlina e coupé della sportiva saranno presentate a settembre: torna il cambio manuale

di Francesco Forni

02.07.2020 ( Aggiornata il 02.07.2020 10:03 )

BMW M3 berlina ed M4 coupé si preparano al gran debutto. La nuova generazione delle due sportive medie per antonomasia, ormai diventate archetipo, sono agli sgoccioli del loro sviluppo. 

La Casa bavarese ufficialmente, con un filmato e delle immagini che vedete, ha scatenato in pista i prototipi due vetture. Saranno presentate probabilmente a metà settembre. Dalla due porte nascerà la M4 GT3 che scenderà in pista del 2020.

VIDEO BMW M235i xDrive alla prova

VIDEO BMW M235i xDrive alla prova

La BMW Serie 2 Grand Coupé è la versione con la coda e a quattro porte della Serie 1, ma con un'impostazione più sportiveggiante. La vettura in prova è la versione M235i xDrive che le conferisce un carattere da GT vivace e grintosa. Il quattro cilindri in linea sovralimentato da 2 litri e 306 cv, che spinge la coupé, è abbinato alla trazione integrale xDrive, in grado di spostare fino al 60% della coppia dall'asse anteriore a quello posteriore a seconda delle condizioni di guida. Ecco come si è comportata nella prova a cura di Arturo Rizzoli.

Guarda il video

Sotto il vestito camuffato ci sono novità importanti e un piacevole ritorno al passato, almeno per i puristi. Il motore è il 6 cilindri twin turbo, disponibile in due livelli. Da 480 cavalli di potenza, con cambio manuale a sei marce, ecco qui la chicca per gli appassionati. E in versione Competition con 510 cavalli e 650 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a otto marce.

BMW M5 restyling

Anche integrale

A trazione posteriore inizialmente, ma in seguito ci saranno anche M3 e M4 con la tecnologia M xDrive, la trazione integrale, come accade per la M5, quindi resterà la possibilità di “scollegarla” per sbizzarrirsi solo col retrotreno. Oltre a questo la casa dell’elica ha fornito anche i dati dei consumi e delle emissioni nel ciclo WLTP, non banali data la potenza in gioco: 10,5-10,9 litri/100 km con 239-249 g/km di di CO2.

BMW M3 e M4 2020: ecco le prime immagini

BMW M3 e M4 2020: ecco le prime immagini

Potenza fino a 510 cavalli per il 6 cilindri in linea. Ritorna anche il cambio manuale a sei marce

Guarda la gallery

Lo stile cambia tra le due. M4 a due porte si presenta con un muso dal doppio rene allungato: entrambe presentano appendici aerodinamiche, grossi cerchi in lega e i quattro scarichi posteriori. Passeranno velocissime, ma non inosservate.

BMW Serie 8, la serie speciale Golden Thunder

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese