Temi caldi
Sulla scia di quanto fatto da Porsche, i futuri progetti elettrificati avranno una caratterizzazione ad alte prestazioni accanto al volto green. Si comincia da AMG GT 4 porte 73e
Fabiano Polimeni
26 ott 2020
La via dell’elettrificazione, necessaria per l’abbattimento delle emissioni di Co2, passerà da un’offerta Mercedes EQ in fase di espansione e, non meno importante per i grandi volumi, dalle Mercedes EQ Power, ibride plug-in.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
I piani delineati sul futuro nel medio termine da Daimler sono chiari, tra introduzione dell’architettura EVA con Mercedes EQS, poi EQE e un grande suv luxury a seguire, proseguendo con l'ampliamento della gamma delle compatte a batteria con EQA e EQB, senza tralasciare il rinnovamento dei progetti con un motore endotermico a bordo.
All’ibrido plug-in si guarda per anticipare l’intenzione di declinarlo in chiave sportiva, molto più di quanto non facciano le attuali soluzioni sul mercato.
L’esempio e al tempo stesso il rivale numero uno è Porsche. Il primo progetto ad arrivare sulla scena nel 2021, con numeri buoni per sfidare Panamera Turbo S E-Hybrid, sarà Mercedes-AMG GT 4 porte 73e, spinta dal V8 biturbo 4 litri accoppiato a un motogeneratore elettrico, per potenze che saranno nell’ordine degli 800 cavalli di sistema, secondo i rumours.
Sul fronte elettrico, poi, c’è la corsa già avviata da Porsche con Taycan, Tesla Model S Plaid – perlomeno nei numeri annunciati –, alla quale dover replicare. Avverrà con varianti AMG, di EQS ad esempio, accreditata di potenze nell’ordine dei 680 cavalli. Altro arriverà a seguire.
Sfoglia il listino Mercedes: tutti i modelli sul mercato
Alle parole Kallenius di una sportività da proporre in chiave elettrica, in un'intervista resa a Manager Magazin, si sommano quelle del responsabile dell’area finanziaria di Daimler, Wilhelm: “Abbiamo una gamma di prodotti molto ampia, comprese delle sportive molto attraenti e anche le sportive diverranno eletttriche, perciò restate sintonizzati”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90