Mercedes EQS, novità MBUX Hyperscreen in arrivo

Un unico schermo curvo caratterizzerà la plancia dell'ammiraglia elettrica in arrivo nel 2021. L'intelligenza artificiale sarà spinta come mai prima, promettono in Mercedes

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 21 dicembre 2020, 17:00

Il 2021 sarà un anno pieno di novità Mercedes EQ, ovvero elettriche a batteria. Si comincia con la EQA per arrivare alla EQE, insieme a Mercedes EQS primo progetto sulla nuova architettura - dedicata all’elettrico – EVA. Ecco, con EQS scopriremo anche l’ultima evoluzione del sistema MBUX. Hyperscreen verrà presentato il prossimo 7 gennaio, subito dopo sarà in vetrina al CES 2021 di Las Vegas, dall’11 gennaio.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Nuova Classe S (leggi la prova su strada) ha indicato una direzione inedita nella configurazione dell’abitacolo e la disposizione degli schermi, con la cascata tra tunnel e plancia composta dal display principale dell’infotainment e l’ampliamento dei comandi gestuali, il MBUX Interior Assistant, anche ai sedili posteriori.

Schermo curvo e in unico elemento

La EQS (nella gallery il concept Vision EQS, piuttosto diverso nell'approccio interno) proporrà qualcosa ancora di nuovo e ulteriormente evoluto, nelle forme di un unico pannello continuo, che copre l’area della plancia dal guidatore al passeggero. Non più schermi affiancati, bensì un unico elemento. Al di là dell’aspetto estetico, conta dire delle funzioni e possibilità avanzate che saranno possibili da algoritmi di intelligenza artificiale dall’alto tasso di apprendimento, in funzione degli utilizzi e delle richieste degli occupanti.

Sfoglia il listino Mercedes-Benz: tutti i modelli sul mercato

MBUX Hyperscreen rinnoverà il modo di interfacciarsi con il veicolo, operare sullo schermo, regolare i parametri legati al comfort e le funzioni stesse dell’auto. Come, nel dettaglio, si scoprirà il 7 gennaio, per poi andare su strada, tra gli optional, con EQS.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW iX3, la nuova prima della classe

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro

Toyota bZ4X 2025, primo contatto con il rinnovato Suv elettrico

Più autonomia, potenza e comfort: la versione a trazione integrale AWD con batteria da 73,1 kWh ha 343 cv e un'autonomia di 516 km WLTP