BMW i4 affina l'assetto per gestire i 530 cv del motore elettrico

BMW i4 affina l'assetto per gestire i 530 cv del motore elettrico

La dinamica di guida, tra comfort e precisione di risposta dello sterzo, riceve gli ultimi affinamenti prima della presentazione. BMW i4 avrà un'autonomia di 600 km

22 gennaio 2021

Sceglie il ruolo di Gran Coupé, interpretato dalla prospettiva di un sistema elettrico a batteria, BMW i4. Vuol dire presentarsi con le carte di chi dichiara versatilità e spazi ampi da berlina media, silhouette sportiveggiante e, necessariamente, un dinamismo al volante che non può passare in secondo piano.

Aspettando la presentazione e l’avvio della produzione nei prossimi mesi, i muletti di i4 sono impegnati in pista per le regolazioni conclusive, un focus in particolare rivolto all’assetto, la sinergia tra sterzo, sospensioni e controlli elettronici.

BMW i4, i muletti: foto

BMW i4, i muletti: foto

BMW i4 prepara il debutto con gli ultimi interventi di affinamento dell'assetto. Promette un elevato comfort di marcia e al volante, abbinati al dinamismo del controllo ottenuto con specifici settaggi delle sospensioni e della servoassistenza allo sterzo

Guarda la gallery

Sospensioni BMW i4, specifiche anti-squat

I tecnici, in particolare, hanno lavorato al controllo dei movimenti della cassa in accelerazione, il controllo mediante taratura specifica delle sospensioni dei movimenti di squat (le variazioni d’altezza dell’asse posteriore sotto le forze longitudinali) e sui controlli elettronici nell’erogazione della coppia.

Gestione quest'ultima che fa ricorso al sistema ARB, che limitano il pattinamento delle ruote mediante un attuatore elettronico, già impiegato su altre BMW elettriche e su nuova Serie 1.

Design e prestazioni di BMW i4

Cosa attendersi da BMW i4 è un interrogativo che i muletti risolvono per quanto concerne il design, strettamente legato a BMW Serie 4 (leggi le indiscrezioni sulla futura 4 Gran Coupé e l'ibrido) nel taglio dei gruppi ottici e in quella che sarà la calandra a sviluppo verticale.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

Il tre quarti posteriore dei muletti racconta la versatilità dell’ampio portellone e una linea di cintura moderatamente a cuneo. C’è, poi, la tecnica. Sul mercato si presenterà con una potenza di 530 cavalli, numeri da M4, con un singolo motore elettrico e prestazioni velocistiche, in accelerazione, dichiarate in 4 secondi netti sullo zero-cento orari. L’autonomia di marcia arriverà fino a 600 km.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi