Nuova Kia Sportage 2022, cambiamento radicale

Nuova Kia Sportage 2022, cambiamento radicale

Il suv anticipa il design con il quale si presenterà in Europa, per un'uscita sul mercato ancora distante. Gli interni di nuova Sportage sfoggiano un ampissimo schermo unico per strumentazione e infotainment

31.05.2021 ( Aggiornata il 31.05.2021 14:50 )

Nuova Kia Sportage 2022, finalmente ci siamo. Sarà il quinto atto per il suv compatto, quello che il prossimo luglio andrà in scena con la presentazione in Corea del Sud. Un progetto profondamente di rottura rispetto a quanto apprezzato finora sul mercato.

Design esterno

Sono i teaser, tre, a orientare chiaramente le attese sul design. C'è tanto del mondo Kia elettrico, segnatamente nell'interpretazione data al volume in coda e la rappresentazione dei fari, su una fascia a tutta ampiezza che corre e descrive il bordo alla base del lunotto.

Suggestioni di EV6, per essere chiari. Poi una linea di cintura alta e rastremata in coda, alla quale si contrappone un frontale molto elaborato. Giocherà sugli incroci luminosi, delle luci diurne a led, a riprendere una forma a boomerang - gli appassionati più attenti potranno contestare una soluzione già riprodotta con applicazioni cromate su frontali di altri suv nipponici - e i proiettori principali in posizione incastonata alle estremità del muso. 

Leggi anche - Kia EV6, EV6 GT Line e GT: svelati prezzi e incentivi

Le superfici abbinano volumi pieni e avvolgenti sui passaruota a tratti più netti e scoliti, specialmente sul cofano motore.

Interni

Aspettando la presentazione e l'uscita sul mercato - in Europa Kia Sportage la guideremo nel 2022, dopo un'anteprima prevista a settembre - si scoprono anche gli interni del suv. Il tasso di innovazione è radicale. 

L'elemento unico strumentazione-infotainment è un contenuto da mondo premium, un pannello unico avvolge il guidatore, con una curvatura accennata. Le bocchette del clima sono ben integrate nell'insieme, una plancia a sviluppo orizzontale, ordinata e all'apparenza con pochi comandi - touch e fisici? - alla base dell'infotainment. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese