Porsche, una piccola Taycan dopo il Macan elettrico?

Porsche, una piccola Taycan dopo il Macan elettrico?

L'idea di una berlina sportiva di segmento D è allo studio della casa tedesca. L'architettura sarebbe la PPE, condivisa con il suv

01.06.2021 ( Aggiornata il 01.06.2021 17:50 )

Taycan in più forme, poi sarà la volta di Macan e, in seguito, l'offerta elettrica Porsche non si fermerà certo a tre modelli (con la variante Cross Turismo).  Concreta è la possibilità che ricorrendo all'architettura modulare PPE, prima applicazione prevista proprio sul Macan elettrico (leggi i contenuti in arrivo dai muletti di sviluppo), si vada a sviluppare un quarto modello da posizionare al di sotto della sportività Taycan.

Porsche Taycan Cross Turismo

Porsche Taycan Cross Turismo

Dopo Taycan, Porsche introduce Taycan Cross Turismo, soluzione a metà tra il crossover e la shooting brake. Trazione quattro ruote motrici, autonomia di marcia fino a 456 km e le prestazioni estreme della Taycan Turbo S Cross Turismo sono i punti in luce del progetto. L'assetto è rialzato e con sospensioni pneumatiche di serie su tutte le versioni. In Italia dall'estate, con prezzi da oltre 96 mila euro

Guarda la gallery

i4 ed EQE le avversarie d'elezione

Secondo quanto riporta Autocar, una berlina media per posizionamento e dimensioni è una soluzione percorribile, sebbene non abbia ancora ricevuto il via libera dal board. Una sportiva che possa essere alternativa, ad esempio, a Mercedes EQE, a BMW i4.

Leggi anche - Taycan Cross Turismo, il test della GT da sterrato

La versatilità dell'architettura Premium Platform Electric, sviluppata da Porsche e Audi, darà vita a modelli come Audi A6 e-tron e alla variante elettrica del suv Q5.

Modelli a ruote alte e berline, ampi sono i margini di personalizzazione. E proprio guardando ai progetti Audi per il futuro, torna quel modello a metà strada tra A4 e A6, un'ideale sostituta della A5 Sportback termica, che verrebbe introdotta proprio su architettura PPE. Una strada parallela, Porsche, potrebbe percorrerla ritrovandosi l'impianto di Lipsia già in grado, per gli investimenti pianificati, di coprire la produzione. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese