Shanghai è quattro novità in prima mondiale, due delle quali ad altissimo tasso di interesse globale(Q5L e A7L esclusivamente per il mercato cinese). Audi A6 e-tron Concept, perché rivela le proporzioni con le quali l'architettura PPE verrà lanciata a fine 2022 sul mercato.

Audi Concept Shanghai, suv dalle dimensioni importanti, accreditato della medesima base tecnica e anch'esso destinato alla produzione in serie dal 2022. Ma se il suv da 4,87 metri verrà presentato nella seconda metà di quest'anno, su Audi A6 e-tron Concept c'è già una rappresentazione chiara di forme, proporzioni, misure e soluzioni di trazione.

Dimensioni 

Immagina una A6 ordinaria, termica e plug-in. Stesse dimensioni, ingombri di 4,96 metri in lunghezza per 1,96 metri in larghezza a 1,44 metri d'altezza. A fare la differenza sarà un passo ampissimo sulla proposta A6 e-tron, elettrica con la batteria da 100 kWh installata tra gli assi, piatta. 

L'architettura PPE ha un sistema elettrico a 800 volt, è modulare e permetterà di variare ampiezza del passo e capacità del pacco batterie, due variabili che procedono di pari passo, vista l'integrazione della batteria nella scocca.

Darà vita a modelli berlina Sportback com'è A6 e-tron e a modelli crossover e suv. Il segmento europeo corrisponde al segmento E, arriverà anche su modelli di medie dimensioni successivamente. Sappiamo già come la proposta di auto elettriche compatte, per Audi, sarà su architettura MEB come Q4 e-tron.

Design

Il linguaggio di stile della Audi A6 e-tron parla con la grammatica di linee morbide e avvolgenti, niente tagli netti e di rottura, piuttosto è un'interpretazione fluida delle superfici e dei volumi. I fari Matrix Led e Oled realizzano scenografici effetti di stile, oltre a produrre segnali proiettati sull'asfalto, personalizzabili, in fase di svolta. 

Batteria e autonomia

L'autonomia di marcia del concept arriva fino a 700 km, la ricarica è prevista a postazioni fino a 270 kW in corrente continua, dalle quali in 10 minuti si ricarica l'equivalente d'energia a percorrere 300 km. In 25 minuti la carica passa dal 5 all'80%.

Prestazioni

Avrà anche versioni meno potenti, in grado di accelerare in meno di 7" da 0 a 100 km/h, mentre il concept esposto al Salone di Shanghai 2021 è una sportivissima proposta con doppio motore elettrico, trazione integrale, una potenza di 476 cavalli. Il top di gamma della futura berlina Sportback elettrica arriverà ad accelerare in meno di 4 secondi da 0 a 100 orari. Pregevole lo schema tecnico delle sospensioni, all'anteriore con 5 leve e al posteriore un multilink.

Interni

Degli interni, al momento, A6 e-tron Concept svela un bozzetto, sufficiente a orientare sulle scelte che andranno sul modello di serie: infotainment con schermo a tablet, strumentazione compatta, volante quattro razze e un'estrema pulizia della plancia. Tasti e comandi fisici - se presenti - saranno limitati al minimo indispensabile. Piacevole il trattamento della plancia su due livelli e raccordo con i pannelli porta.

Audi produrrà la prima auto elettrica su architettura PPE in Cina dal 2024, con le sue joint venture, FAW e SAIC, produzione europea invece già dal 2022.