Porsche Macan, l'avvicendamento tra termico ed elettrico ha una data

Porsche Macan, l'avvicendamento tra termico ed elettrico ha una data

L'uscita sul mercato del Macan elettrico è attesa nel 2023 e vivrà una fase di commercializzazione parallela alla gamma turbo benzina e ibrida plug-in

21.09.2021 ( Aggiornata il 21.09.2021 17:21 )

Restava da capire quanto a lungo, la prospettata "convivenza" tra Porsche Macan con motore termico e Porsche Macan elettrica, sarebbe andata avanti. Con l'ultimo restyling della prima (qui trovi le prime impressioni alla guida) e la seconda ancora da scoprire, attesa nel 2022, in casa Porsche indicano una probabile data per l'avvicendamento completo.

"Ci sono vari fattori limitati nel progetto di un'auto. Uno di questi fattori è, chiaramente, la legislazione. Le leggi sulle emissioni sono un altro fattore limitante. A oggi non è stata presa una decisione, però riteniamo che avverrà nel 2024". Così Sebastian Staiger, responsabile della linea di prodotto Macan, ad Autocar.

Auto elettriche, un sondaggio rivela i dubbi degli italiani

Novità PPE

La direzione intrapresa in Porsche è chiara, punta all'elettrificazione spinta e, dopo aver lanciato la Taycan in due varianti di carrozzeria, toccherà al suv medio introdurre il terzo modello elettrico. Sarà il primo sviluppato su architettura PPE - Premium Platform Electric, evoluzione della J1 e, ancora, progettata insieme ad Audi. I primissimi muletti di sviluppo sono già apparsi su strada e indicato la direzione di massima che seguirà il modello.

Poi toccherà con ogni probabilità alla gamma 718 vivere il passaggio all'elettrico, in tal senso (anche) va letta la show car da corsa Mission R.

Di fatto, tornando alla gamma Porsche Macan, si prospettano due anni di commercializzazione parallela, della versione con motore termico e di quella elettrica: il 2023 e il 2024. Se le anticipazioni di Staiger verranno confermate, dal 2025 la scena sarà esclusivamente del Macan a zero emissioni. 

Leggi anche: Stop auto termiche, Porsche: Europa, no a eccezioni per le supercar italiane

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese