Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Mazda MX-5 sarà ancora termica grazie allo SkyActiv-X

Il progetto della spider dovrebbe esordire nel 2024 e vedrà la tecnologia SkyActiv-X centrale. Più coppia, emissioni contenute, Mazda MX-5 NE resterà fedele alla propria storia, niente elettrificazione ibrida o a batteria 

Nuova Mazda MX-5 sarà ancora termica grazie allo SkyActiv-X

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 ott 2021

Non è un modello che può cadere sotto i colpi dell'elettrificazione, perlomeno non nell'immediato futuro. Così, nuova Mazda MX-5 si prepara a scrivere un altro capitolo, quello di MX-5 NE. Di generazione in generazione, da NC all'attuale ND, fino alla prossima NE, salti tecnologici sostanziali in avanti sono stati compiuti.

Oggi Mazda MX-5 (in foto) è un progetto - su un telaio completamente nuovo - al quale ha attinto FCA per dar vita alla Abarth 124, vie che non si incroceranno. In Mazda si lavora per sviluppare una spider fedele a sé stessa, vuol dire anzitutto fedele a un peso contenuto (oggi si parte da poco più di 1.000 kg con motore 1.5 litri, 1.100 kg la MX-5 2.0), un telaio reattivo, uno sterzo e un cambio da riferimento. Poi, i cavalli diventano un di più, in un progetto che fa del bilanciamento il simbolo tradotto poi in piacere di guida.

Motore, l'efficienza SkyActiv X

Avrà un motore SkyActiv-X la MX-5 NE, attesa al debutto nel corso del 2024. Ancora un'unità aspirata, di ultimissima generazione e con il mild-hybrid, per rilanciare la sportività puramente endotermica, rinunciando a pressioni di ibrido che appesantirebbero il progetto e di elettrico che ne sconvolgerebbe il dna.

LEGGI ANCHE - Cara auto, quanto mi costi...

I rumours legati all'utilizzo della tecnologia SkyActiv-X arrivano da Autocar, indirizzano verso un 2 litri ad altissima efficienza, generoso in coppia rispetto all'attuale SkyActiv-G da 184 cavalli e 205 Nm di coppia. I riferimenti si posizioneranno sui 260 Nm, un bel plus di spinta se i tecnici Mazda sapranno contenere il peso.

Emissioni "sopportabili"

In ragione dei ridotti volumi di vendita, l'impatto di una motorizzazione termica sulla media delle emissioni di CO2 del marchio, specialmente in Europa, tendenzialmente possono considerarsi trascurabili. Senza pari, invece, il valore di offrire a un pubblico di fedeli appassionati una spider pura.

Un benzina ispirato al diesel

Il motore SkyActiv-X, introdotto su Mazda 3 e sui modelli "gemelli" perché del segmento compatto, troverà spazio anche sulla futura generazione di Mazda 6, con una nuova architettura e installazione anteriore longitudinale e trazione posteriore. Concettualmente quel che, in scala notevolmente ridotta, proporrà Mazda MX-5.

La tecnologia che caratterizza lo SkyActiv-X è anzitutto il funzionamento in parte come un motore diesel nell'accensione della miscela aria-benzina. Denominata SPCCI - Spark Controlled Compression Ignition, la fase della combustione avviene con un comando pilotato della scintilla e un'accensione per compressione, abbinata grazie alla quale è possibile ampliare l'uniformità dello scoppio in camera, riducendo così i consumi e migliorando il rendimento del propulsore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi