Mazda2, la piccola giapponese si rinnova e diventa più efficiente

Mazda2, la piccola giapponese si rinnova e diventa più efficiente

L'upgrade della Mazda2 porta nuovi contenuti tecnici che riducono consumi ed emissioni del motore Skyactiv-G, che rinuncia in parte al sistema mild hybrid

di Redazione

28.10.2021 12:23

Piccola, ma senza rinunciare a nulla. La rinnovata Mazda2 si svela con contenuti aggiornati e completi, che nulla hanno da invidiare ai modelli più grandi della gamma. La filosofia alla base della “2” è proprio questa: offrire, in poco più di 4 metri di lunghezze, tutto quello che si potrebbe desiderare su un'ammiraglia. Con questo aggiornamento, la entry level di casa Mazda guadagna dal punto di vista stilistico ma soprattutto tecnico, con un significativo miglioramento dell'efficienza del motore da 1,5 litri a benzina. Che, pur contando solo in maniera marginale sui sistemi ibridi, riesce a ridurre sensibilmente consumi ed emissioni inquinanti.

Mazda2, la piccola si rinnova all'insegna dell'efficienza

Mazda2, la piccola si rinnova all'insegna dell'efficienza

La Mazda2 si svela in versione aggiornata soprattutto dal punto di vista tecnico, offrendo minori consumi ed emissioni grazie all'upgrade del 1.5 Skyactiv-G

Guarda la gallery

Più efficienza per lo Skyactiv-G

Punta tutto sull'efficienza del motore endotermico la rinnovata Mazda2. Andando decisamente controcorrente, tanto che la piccola giapponese non solo non aumenta la componente ibrida del proprio powertrain, ma addirittura la riduce eliminando il sistema mild hybrid sulla versione meno potente. Il propulsore da 1,5 litri a benzina è proposto in due varianti da 75 e 90 cavalli, e solo quest'ultima è abbinata all'ibrido. Ciononostante, le emissioni e i consumi di entrambe le motorizzazioni si sono ridotte in maniera significativa.

Merito dei progressi fatti sul 4 cilindri dotato di tecnologia Skyactiv-G, fiore all'occhiello del brand giapponese, che rende possibile efficienze elevatissime su motori privi di turbo grazie anche a un elevato rapporto di compressione. Valore che, con questo aggiornamento, sulla Mazda2 passa da 14:1 a 15:1. Questa modifica, insieme all'inedita tecnologia “Diagonal Vortex Combustion” e al migliorato sistema di scarico, permette di ridurre consumi ed emissioni rispettivamente del 6,8% e del 9-11%. Nel ciclo WLTP, la versione da 75 cavalli ha registrato 4.8 l/100 km e 109 g/km di CO2 (valori migliorati nonostante l'addio all'ibrido), mentre la 90 cv mild hybrid si attesta su 4.7 l/100 km e 107 g/km di CO2.

Mazda sfida i "grandi" con CX-60 e CX-80. Novità MX-30 RE

Mazda2, la nuova gamma

Migliorato anche il comfort, intervenendo sull'architettura del veicolo e sulle sospensioni, mentre sono solo marginali gli interventi effettuati a livello estetico. Da segnalare l'introduzione della tinta Platinum Quartz a doppio strato. Migliorata infine la tecnologia a disposizione del guidatore, che prevede ora la connessione wireless Apple CarPlay. Tre gli allestimenti a disposizione per la rinnovata Mazda2: Evolve (l'unico previsto per la entry level da 75 cavalli), Exceed ed Exclusive.

Inoltre entra in gamma una versione speciale denominata Homura (“fiamma”, in giapponese) disponibile per entrambi i livelli di potenza e che comprende contenuti sportivi come i cerchi in lega in nero lucido da 16”, antenna shark, interni in tessuto nero con cuciture rosse. Videocamera posteriore e il sistema di mantenimento della carreggiata (LAS) completano l'equipaggiamento. La gamma della nuova Mazda2 parte da 18.300 euro per la 75 cv e 18.700 per la 90 cv. La Homura parte rispettivamente da 19.200 e 19.600 euro.

Rosso Mazda: l'attrazione emotiva brilla del colore "Soul Red"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese