BMW M8 Competition, lusso e prestazioni con Coupé, Gran Coupé Cabrio 2022

BMW M8 Competition, lusso e prestazioni con Coupé, Gran Coupé Cabrio 2022

Tre declinazioni diverse per la nuova M8 Competition: in comune il telaio, il motore V8 da 625 cv, otto nuovi colori, un inedito gruppo ottico e un abitacolo elegante, sportivo e hi-tech

di Redazione

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 14:34 )

Tre declinazioni diverse, stesso modo di intendere le prestazioni abbinate al lusso. BMW anticipa la primavera 2022 presentando in anteprime le nuove versioni di M8 Competition: Coupé, Gran Coupé e Cabrio arrivano al top di gamma della Casa bavarese con un nuovo design e un'occhio strizzato alle performance da sportiva pura.

BMW M8 Competition Cabrio, Coupé e Gran Coupé 2022

BMW M8 Competition Cabrio, Coupé e Gran Coupé 2022

Le nuove versioni dei tre modelli M8 Competition hanno in comune il telaio di derivazione racing, le prestazioni del V8 da 625 cv e 750 Nm di coppia, un gruppo ottico inedito con luci a laser e adattive, e un abitacolo hi-tech elegante e sportiveggiante. La Casa bavarese inoltre estremizza il piacere di guida

Guarda la gallery

PRESTAZIONI DEL V8 DA 625 CV IN COMUNE

I tre modelli hanno in comune il telaio, sviluppato grazie all'esperienza di BMW nel mondo delle corse e adattato per ogni singolo modello, e il motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo dalla potenza di 625 cavalli e 750 Nm di coppia, abbinato al cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e il sistema di trazione integrale M xDrive. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,2 secondi nel caso di Coupé e Gran Coupé, e di 3,3 secondi per quanto riguarda la Cabrio.

OTTO NUOVI COLORI, LUCI ELEGANTI E SPORTIVE

Le linee chiaramente iper-dinamiche e votate all'aerodinamica ottengono otto nuove colorazioni esterne: Skyscraper Grey Metallic, Brooklyn Grey Metallic e Isle of Man Green Metallic, oltre alla verniciatura Individual Tansanite Blue Metallic. Inoltre, sono disponibili quattro nuove versioni delle finiture high-quality Frozen e le finiture speciali Individual Frozen Pure Grey Metallic, Frozen Deep Grey Metallic, Frozen Deep Green Metallic e Frozen Tanzanite Blue Metallic. Il BMW Laser Light con illuminazione adattiva in curva e l'assistente fari abbaglianti BMW Selective Beam caratterizzano il gruppo ottico, che rende disponibili anche i fanali M Shadow Line. La finitura scura degli inserti e degli elementi cromati all'interno dei fari, in combinazione con la cornice nera lucida della griglia a doppio rene, conferiscono al frontale un look ancora più sportivo.

BMW Serie 8 restyling, griglia in luce M8 Competition esclusa

PIACERE DI GUIDA: SENSAZIONI ESTREME

Grande focus anche sulla guida. Le nuove M8 presentano ammortizzatori controllati elettronicamente, un sistema di sterzo elettromeccanico M Servotronic e un sistema frenante integrato che consente la visualizzazione di due versioni del pedale. Questo permette all'automobilista di scegliere tra una sensazione alla pedaliera più comfortevole e una più sportiva. In alternativa all'impianto frenante standard M Compound, è disponibile come optional un freno in ceramica M Carbon. Il controllo di stabilità DSC consente di attivare la modalità M Dynamic, che fa slittare maggiormente le ruote. Essa, in combinazione con il design a trazione posteriore dell'xDrive M, permette di effettuare anche derapate controllate. La dotazione di serie comprende anche cerchi in lega leggera M da 20" che montano pneumatici 275/35 R 20 davanti e 285/35 R 20 dietro.

ABITACOLO: DISPLAY, LUSSO E SPORTIVITÀ

Il BMW Head-Up Display di serie con display specifici M spicca nell'abitacolo, assieme al pulsante Set up sulla console centrale con cui accedere direttamente alle impostazioni per il motore, l'ammortizzatore, lo sterzo, l'xDrive M e l'impianto frenante. Due versioni del Set up M creato appositamente possono essere memorizzate in modo permanente insieme alle impostazioni preferite per il drive sound, l'impostazione del cambio, il controllo della stabilità di guida e la funzione Auto Start/Stop. Inoltre, il pulsante M Mode sulla console centrale può essere utilizzato per controllare i sistemi di assistenza alla guida e i display nel quadro strumenti e nell'head-up display. Le modalità di guida sono Road, Sport e Track. I sedili sportivi M di serie - con la scritta "M8" illuminata sui poggiatesta - sono riscaldati e offrono anche opzioni di regolazione elettrica, e sono dotati di una funzione di memoria sul lato del conducente. I rivestimenti sono in pelle Merino e Alcantara.

Standard anche il BMW Live Cockpit Professional: comprende un display touchscreen da 12,3", il sistema di navigazione online BMW Maps e il BMW Intelligent Personal Assistant. Il Driving Assistant, il Parking Assistant con assistente alla retromarcia incluso, la telefonia con ricarica wireless e l'Harman Kardon Surround Sound System completano il quadro.

BMW M, i modelli mai nati della divisione Motorsport

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese