Skoda Afriq, la nuova concept car di derivazione rally

Skoda Afriq, la nuova concept car di derivazione rally

L'ottava Apprentice Car del marchio boemo è dotata della trazione integrale di Octavia e degli interni di Fabia Rally 2 evo. Verrà presentata nella primavera 2022

di Redazione

14.02.2022 ( Aggiornata il 14.02.2022 18:07 )

Si chiama Afriq, a sottolineare l'impegno di Skoda e del Gruppo Volkswagen nel continente africano, celebra la Dakar ed è sostanzialmente la variante rally di Kamiq: è la prima Apprentice Car della Casa boema, realizzata in collaborazione con la divisione Motorsport del marchio.

Skoda Afriq, l'Apprentice Car con specifiche da rally

Skoda Afriq, l'Apprentice Car con specifiche da rally

Ha il sistema di trazione integrale di Octavia e i sedili della Fabia Rally 2 evo: la nuova concept car della Casa boema celebra la Dakar e omaggia, nel nome, l'impegno del marchio e del Gruppo Volkswagen nel continente africano. Verrà presentata a primavera 2022

Guarda la gallery

Trazione integrale di Octavia, sedili della Fabia Rally2 evo

Oggi, i test, in previsione della presentazione che avverrà a primavera 2022. "Abbiamo lavorato duramente negli scorsi mesi, ed è fantastico vedere finalmente l'auto - afferma Anna Strizkova, una delle allieve -. Lavorare con i diversi reparti Skoda e con gli esperti di Skoda Motorsport è stata un'esperienza straordinaria che porteremo con noi nei nostri percorsi professionali. Adesso non vediamo l'ora dei test drive con Skoda Afriq e siamo impazienti di capire come si comporterà l'auto su strada".

Škoda Octavia 1.4 TSI, l'ibrida plug-in alla prova

Per rendere l'ottava Apprentice Car di Skoda adatta all'utilizzo fuoristradale, gli studenti hanno integrato il sistema di trazione integrale di Octavia nel telaio della nuova concept car. Il reparto Motorsport hanno fornito supporto tecnico per l'equipaggiamento interno specifico di un'auto da rally. I i sedili dei passeggeri richiamano quelli della Fabia Rally2 evo, e sono dotati di cinture di sicurezza a cinque punti. Insieme ai loro insegnanti, gli studenti dell'istituto professionale di Mladá Boleslav hanno ricevuto anche il supporto di ingegneri e collaboratori dei reparti di Sviluppo Tecnico, Design e Produzione.

"Dentro sembrerà un'auto da rally"

"Vedere l'Apprentice Car di Skoda venire alla luce è sempre entusiasmante - Zdenek Stanke, Responsabile della squadra di Skoda Academy -. E noi insegnanti lo apprezziamo quanto gli studenti. Sono entusiasta dell'attenzione che gli allievi hanno posto a ogni dettaglio di questo veicolo. All'interno, sembrerà una vettura da rally ufficiale, pronta alla partenza della prossima Prova Speciale".

Skoda Fabia Monte Carlo, sportiva nello stile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese