Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Morgan Super 3, tre ruote d'altri tempi

Nuovo motore Ford, nuovo telaio in alluminio, solito, nostalgico, stile senza tempo per la tre ruote Morgan Super 3

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 feb 2022

Appartiene a un altro tempo che non a quello della "mobilità", dell'auto connessa, dell'elettrico a ogni costo e dell'imperare dei suv. Morgan Super 3 appartiene al concetto di "auto" analogica, sebbene dell'auto si ritrovi con una ruota in meno.

Tre ruote, come storicamente propone Morgan e con una Super 3 che rappresenta un progetto sviluppato da zero, prima volta dai tempi della Aero 8 lanciata nel 2000.

Le novità non sono poche, per un progetto la cui uscita sul mercato è prevista nel corso dell'anno e con prenotazioni sono già aperte. Il prezzo? Poco oltre i 50 mila euro.

Motore, novità Ford

Si stringe tra le mani un volante che è comando diretto su un avantreno con sospensioni pull rod, inserite in un telaio sì in alluminio ma per la prima volta un monoscocca dalla rigidità di gran lunga superiore a passato.

Morgan Super 3 introduce anche un nuovo motore, è l'aspirato Ford da 1.5 litri, omologato Euro 5 e abbinato al cambio manuale 5 marce, preso dalle vecchie generazioni di MX-5. 

L'intera installazione del motore è stata ripensata, non più "fuoribordo" e dalla potenza sufficiente a muovere con vivacità gli appena 635 kg di peso. Sono 118 cavalli e 150 Nm a garantire prestazioni dichiarate in 209 km/h di velocità massima e 7 secondi netti sullo 0-100 km/h.

Ha le misure della citycar, con i suoi 3,58 metri di lunghezza ma in altezza è una hypercar: solo 1,13 metri d'altezza.

Personalizzazione totale

Sono le proporzioni della nuova Morgan Super 3, la cui cura per le possibilità di personalizzazione sarà come mai prima d'ora. Spiccano certi dettagli del design, dalle ruote da 20 pollici agli spazi portabagagli applicati ai lati dell'abitacolo e in coda. Gli stessi sistemi di assicurazione del carico, eleganti lacci incrociati, li troviamo a bordo, insieme a materiali curati. Si regala un tocco di modernità nella strumentazione digitale, ricavata in alloggiamenti in alluminio al centro del cockpit.

MorganPlus 8 GTR V8 BMW da 380 CV, la più potente di sempre

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi