Abarth 500 elettrica, ecco il primo modello green dello Scorpione

Abarth 500 elettrica, ecco il primo modello green dello Scorpione

Il marchio è al lavoro su una 500 elettrica Abarth, sviluppata su base Fiat 500e ma con caratteristiche e soluzioni ad hoc

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 16:22 )

Lo scarico Record Monza, la linea Akrapovic, i margini di elaborazione offerti dal tuning. Il mondo Abarth 500 è vastissimo nelle sue forme e nelle possibilità di personalizzazione. Un mondo che dovrà accogliere (e digerire) la Abarth 500 elettrica. Il progetto è in fase di sviluppo, come confermato dall'a.d. del marchio, Olivier François, ad Autocar. 

Non è un percorso semplice, quello della ridefinizione della Fiat 500 elettrica perché offra contenuti ed emozioni da Abarth. Avrà soluzioni dedicate, dal motogeneratore ai freni, fino alla linea di trazione. Cambierà la potenza in gioco, superiore ai 118 cv di picco della 500e. Cambierà l'autonomia perché saranno superiori le prestazioni.

Abarth 595 e 695, la nuova gamma 2022

Abarth 595 e 695, la nuova gamma 2022

La gamma della piccola sportiva dello Scorpione si rinnova, con quattro allestimenti che esaltano stile e sportività

Guarda la gallery

Abarth elettrica, si parte dalla 500

Sarà il primo modello Abarth ad abbracciare l'elettrico. Se le prestazioni potranno agevolmente essere molto vivaci, con un target di 0-100 orari in quota 7", non sarà semplice conquistare altri "sensi" della guida.

C'è un fattore peso da sempre ingombrante ad accompagnare le elettriche. Si parte da oltre 1.300 kg con la Fiat 500 elettrica, dove Abarth 595 oggi è una gamma che parte da 1.120 kg. Un bel gap da provare a ridurre e neutralizzare nella percezione al volante.

Sound sportivo anche sulla Abarth elettrica

François ha anticipato anche la presenza di una sonorità specifica, si potrà guidare la Abarth 500 elettrica nel silenzio più assoluto, oppure, percepire un sound a suo modo sportivo. Due mondi paralleli, quelli del termico 1.4 turbo e le varie opzioni di scarico oggi sulla scena e la prospettiva elettrica. 

LEGGI ANCHE - Abarth Pulse, Scorpione formato suv per il Brasile

"Andremo a far leva sulla comunità di appassionati Abarth per coinvolgerli nello sviluppo e i social media sono un canale ideale", ha aggiunto François, guardando al pubblico di 500 Abarth, diversissimo da chi acquista una 500e.

Se l'interrogativo è tutto sull'appeal dinamico di una Abarth elettrica 500, pochi dubbi sul design, la possibilità di sviluppare una proposta molto sportiva ed emozionale, vista l'ottima base di partenza offerta da 500e.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese