Abarth 500e, la 500 elettrica avvistata su strada

Abarth 500e, la 500 elettrica avvistata su strada

Il primo muletto di sviluppo, su base Fiat 500e, inizia la fase di test che porterà alla Abarth 500 elettrica

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 15:33 )

Se non fosse per l'indizio dei cerchi in lega e dell'identificativo del progetto, allora il muletto di Fiat 500 elettrica sarebbe relegabile a una 500e qualsiasi.

Gli scatti di Gabetz Spy Unit, diffusi sulla pagina Facebook, invece, restituiscono una nuova visione su Abarth 500e. La citycar elettrica avrà la declinazione sportiva, sebbene sarà una sportività diversissima a quella cui siamo abituati, fatta di turbo benzina, sonorità allo scarico e ampissimi margini di personalizzazione e tuning.

Abarth 500e, assetto al centro dello sviluppo

Olivier François, a.d. Fiat e Abarth, ha confermato nei mesi scorsi il progetto che si palesa, ora, con il primo muletto. Non è semplice evolvere una 500e perché guadagni i geni di una Abarth del futuro, elettrica. Gli interventi saranno sull'assetto, prevalentemente. Freni, sospensioni per creare un'esperienza di guida che racconti qualcosa di diverso dalla 500 elettrica (qui trovi le soluzioni sul mercato dell'usato). Dal motore, dai 118 cv della 500e si potrebbe andare a un valore superiore, essendoci in casa Stellantis motogeneratori da 136 cavalli per le installazioni sulle utilitarie.

Quel che il muletto ancora non rappresenta è la diversa veste estetica. Ci aspettiamo dettagli inequivocabilmente Abarth nel design. Diremmo prese d'aria maggiorate, paraurti sportivi, se fosse una convenzionale Abarth turbo benzina.

Così non è e la gestione termica della batteria certo non richiede particolari masse radianti né aperture di raffreddamento. Anzi, sono pregiudizievoli per l'efficienza e la riduzione della resistenza all'avanzamento. Molta, quindi, la curiosità per scoprire nei prossimi mesi nuovi indizi di stile su Abarth 500 elettrica. 

Abarth elettrica, si parte dalla 500

Sarà il primo modello Abarth ad abbracciare l'elettrico. Se le prestazioni potranno agevolmente essere molto vivaci, con un target di 0-100 orari in quota 7", non sarà semplice conquistare altri "sensi" della guida.

C'è un fattore peso da sempre ingombrante ad accompagnare le elettriche. Si parte da oltre 1.300 kg con la Fiat 500 elettrica, dove Abarth 595 oggi è una gamma che parte da 1.120 kg. Un bel gap da provare a ridurre e neutralizzare nella percezione al volante.

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